Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Sassuolo

L'opera d'arte mantello - codice 08 00227050 si trova nel comune di Sassuolo nella provincia di Modena
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalemantello
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00227050
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, MO, Sassuolo
datazionesec. XIX prima metà; 1800 (ca.) - 1849 (ca.) [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura emiliana(analisi stilistica)
materia tecnicaseta/ taffetas/ ricamofilo/ doraturacotone
misurealt. 260, largh. 120,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiL'andamento semicircolare del manto è sottolineato da un lungo racemo che corre in prossimità del bordo formato da fiori a quattro petalie da altri elementi che ricordano l'antico motivo del fiore di cardo. Sull'orlo è posta una sottile banda di gallone mentre la grande superficie blu è punteggiata da stelle a otto punte.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl telo di seta azzurro su cui si distendeva la decorazione si è ora completamente disintegrato e ne restano piccoli frammenti attorno al ricamo in filo d'oro che, invece, è in condizioni perfette così come la fodera di cotone blu. Il manto faceva parte del corredo della B. V. dei Sette Dolori e veniva usato sicuramente nelle occasioni in cui la scultura veniva esposta o portata in processione. Pregevole opera di ricamo, nonostante le pessime condizioni, figura negli inventari del 1857.
definizionemantello
regioneEmilia Romagna
provinciaModena
comuneSassuolo
ente schedatoreS28 (L. 84/90)
ente competenteS28
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Vandelli V.; Funzionario responsabile: Bentini J.; Trascrizione per informatizzazione: Fanti G. (1994); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Ranuzzi F. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1990
anno modifica2006

oppure puoi cercare...