Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Modena

L'opera d'arte paramento liturgico - codice 08 00227989 si trova nel comune di Modena, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleparamento liturgico
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00227989
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, MO, Modena
datazionesec. XVIII ; 1730 - 1740 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura italiana(analisi stilistica)
materia tecnicaseta/ damasco/ broccaturacotone/ rasofilo di seta/ trama broccatafilo d'oro/ trama broccata
misurealt. 100, largh. 61,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiDamasco fondo raso a più trame broccate legate in diagonale. Colori. fondo avorio: disegno oro e ricca policromia sfumata (con prevalenza di rosa, rosso, viola e celeste). Disegno: impostazione verticale data da cornici speculari ove si osserva la presenza di una ricca varietà di fiori, foglie e frutti esotici. Al loro interno, motivi floreali fantastici si ripetono alla sommità e ai lati di frutti tondeggianti. Galloni: oro filato intrecciati a rete con contorno polilobato e motivo a forma di S, cm. 5 (d'epoca); oro filato, riccio e lamina intrecciati a rete, cm. 2.5 e cm. 1.5 (posteriori). Quattro alamari ricoperti in oro filato fermano la sommità del cappuccio del piviale (posteriori). Frangia dorata cm. 8 (riborda il cappuccio). Fodera in raso di cotone rosa (posteriore).NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl naturalismo con cui è realizzato il disegno, sottolineato dalla libera disposizione delle cornici laterali, nonchè dalla ricca gamma cromatica, ma soprattutto la tecnica del point rentrè mediante la quale sono ottenuti sapienti contrasti di luci e ombre, avvicinano il nostro ai tessuti "stile Revel". Questo gusto che finì per estendersi a tutta Europa con molteplici varianti sia nell'uso dei colori che nella scelta dei soggetti, conobbe la sua origine in Francia e il periodo di maggiore diffusione tra il 1730 e il 1740. Sui tessuti Revel si veda D. Devoti, L'arte del tessuto in Europa, Milano 1974, pp.29-30; B.Markowsky, Europaische Seidengewebe, Koln 1976, pp.66-67. Si veda inoltre P.Thornton, Baroque and Rococo Silks, London 1965.
bibliografiaThornton P.( 1965); Devoti D.( 1974)pp. 29-30; Markowsky B.( 1976)pp. 66-67
definizioneparamento liturgico
regioneEmilia Romagna
provinciaModena
comuneModena
ente schedatoreS28
ente competenteS28
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Cuoghi M.; Funzionario responsabile: Fossi M.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Corradi B. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Corradi B. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1979
anno modifica2006

oppure puoi cercare...