Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Modena

L'opera d'arte piviale - codice 08 00227991 si trova nel comune di Modena, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalepiviale
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00227991
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, MO, Modena
datazionesec. XIX ; 1800 - 1899 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura italiana(analisi stilistica)
materia tecnicaseta/ raso/ operatela di cotone
misurealt. 128, largh. 277,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiTelaio meccanico. Fondo cannelé; disegno per effetto di un'armatura in raso. Colore: rosso monocromo. Disegno: minuscole composizioni di foglie con bordi frastagliato si articolano con direzione alternata. Galloni in seta e filo giallo con decorazioni geometriche: cm. 4. Quattro nastri in raso di seta cremisi fermano la sommità del cappuccio. Fodera in tela di cotone rosso.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheI caratteri stilistici del disegno, definiti da un'uniformità di soggetti ripetuti in file ravvicinate, il tipo di materiale impiegato da cui deriva un effetto di lucentezza particolare e, infine, la realizzazione tecnica del tessuto, qualificano il documento come produzione a telaio meccanico del sec. XIX.
definizionepiviale
regioneEmilia Romagna
provinciaModena
comuneModena
ente schedatoreS28
ente competenteS28
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Cuoghi M.; Funzionario responsabile: Fossi M.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Corradi B. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Corradi B. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1979
anno modifica2006

oppure puoi cercare...