Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Modena

L'opera d'arte copriostensorio - codice 08 00227993 si trova nel comune di Modena, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalecopriostensorio
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00227993
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, MO, Modena
datazionesec. XVIII ultimo quarto; 1775 - 1799 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura italiana(analisi stilistica)
materia tecnicaseta/ gros de Tours/ laminatura/ broccaturaseta/ gros de Toursfilo d'oro/ trama lanciata
misurealt. 35, largh. 35,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiFondo laminato; disegno a più trame broccate legate in diagonale. Colori: fondo giallo e oro; disegno argento, rosa, rosso, bordò, lilla, verde e marrone. Disegno: incompleto. Contenuto in un vaso, un mazzo di rose in fiore e in boccio si sviluppa accostato ai lati da altri motivi floreali. Gallone in seta di colore giallo e giallo scuro, con piccoli fiori racchiusi da nastri intrecciati ad otto: cm. 1.5 (recente). Fodera: gros de Tours avorio e rosa (recente).NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheBenchè il disegno sia incompleto risulta chiara la destinazione liturgica di questo tessuto, caratterizzato da un fondo laminato e da un vaso di rose affine alla fig. 682 in B. Markowsky 1976, catalogato come produzione francese del decennio 1760-1770. L'ampia diffusione di questi temi induce però ad attribuire il documento a una manifattura italiana attiva negli ultimi decenni del sec. XVIII. Per analogie di stile si veda il velo da calice (fig. 78) in Stoffe antiche del Friuli occidentali, sec. XVI-XIX, catalogo della mostra a cura di Giovanni Mariacher, Pordenone 1977 e il paliotto descritto nella scheda n. 23 (0800228009), Chiesa del Voto, Modena (MO).
definizionecopriostensorio
regioneEmilia Romagna
provinciaModena
comuneModena
ente schedatoreS28
ente competenteS28
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Cuoghi M.; Funzionario responsabile: Fossi M.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Corradi B. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Corradi B. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1979
anno modifica2006

oppure puoi cercare...