Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Modena

L'opera d'arte paramento liturgico - codice 08 00227999 si trova nel comune di Modena, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleparamento liturgico
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00227999
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, MO, Modena
datazionesec. XVIII metà; 1740 - 1760 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura francese (?)(analisi stilistica)
materia tecnicaseta/ taffetas/ broccaturacotone/ rasofilo di seta/ trama broccatafilo d'oro/ trama broccatafilo d'argento/ trama broccata
misurealt. 103, largh. 63,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiFondo taffetas; effetti di disegno per slegatura d'ordito a più trame broccate. Colore: fondo avorio; disegno oro, argento, verde, rosa, rosso, lilla e viola presenti in più gradazioni. Disegno: rami di foglie composite, terminanti in fiori esotici o di fantasia, si dispongono per teorie parallele ravvicinate che congiungendosi le une alle altre danno origine a un intreccio di elementi vegetali in apparente disordine. Galloni: oro filato, riccio e lamina lavorati a traforo: cm. 4; oro filato e seta di colore giallo con motivi di foglie e frutti stilizzati; cm. 4.5 e cm. 2.5. Fodera in raso di cotone rosa, recente.NR (recupero pregresso)
notizie storico-critichePur esulando dai modelli decorativi di uso più frequente nel corso del Settecento, ci riferiamo alle tipologie dei disegni "a pizzo", a meandri e alle impostazioni verticali di carattere geometrico introdotte nella tessitura negli ultimi decenni del secolo, la disposizione di rami vegetali per teorie parallele e alterne, la sinuosità dei singoli elementi, costituiti da ramoscelli di foglie composite e, infine, il naturalismo cui è improntato il disegno tanto nella sua definizione grafica che nella resa cromatica confermano nel tessuto un manufatto della metà del sec. XVIII che per i caratteri di ricercatezza che lo caratterizzano possiamo attribuire a fabbrica francese.
definizioneparamento liturgico
regioneEmilia Romagna
provinciaModena
comuneModena
ente schedatoreS28
ente competenteS28
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Cuoghi M.; Funzionario responsabile: Fossi M.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Corradi B. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Corradi B. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1979
anno modifica2006

oppure puoi cercare...