Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Modena

L'opera d'arte paliotto - codice 08 00228011 si trova nel comune di Modena, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalepaliotto
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00228011
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, MO, Modena
datazionesec. XVIII metà; 1740 - 1760 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura veneziana(analisi stilistica)
materia tecnicaseta/ lampasso/ broccaturafilo di seta/ trama broccatafilo d'oro/ trama broccatafilo d'argento/ trama broccata
misurealt. 102, largh. 193,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiLampasso fondo raso a più trame broccate legate in diagonale. Colore: fondo rosa pesca; disegno oro, argento e ricca policromia sfumata (con prevalenza di verde, rosa, lilla, viola, e celeste in gradazioni diverse). Disegno: medaglioni tondeggianti, recanti all'interno mazzi di rose, dalie, e giunchiglie si dispongono, in successione verticale, entro cornici laterali di foglie e fiori diversi, disposti lungo un cammino sinuoso. Gallone in lamina dorata e filo con decorazioni a foglie cm. 4.3.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl tessuto in esame è uguale al documento descritto nella scheda n. 24 (0800228010), Chiesa del Voto, Modena (MO). Come quello, pertanto, si caratterizza per l'impiego della tecnica del "point rentrè" nell'esecuzione delle parti floreali, descritte con gusto naturalistico mediante una ricca policromia e, soprattutto per il largo uso di fili d'oro e d'argento che ricoprono interamente il fondo a esclusione delle sottili profilature del disegno. Questo aspetto accomuna il tessuto ai cosiddetti "ganzi", genere di produzione veneziana della metà del sec. XVIII. Si veda D. Devoti, L'arte del tessuto in Europa, Milano 1974.
bibliografiaDevoti D.( 1974)
definizionepaliotto
regioneEmilia Romagna
provinciaModena
comuneModena
ente schedatoreS28
ente competenteS28
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Cuoghi M.; Funzionario responsabile: Fossi M.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Corradi B. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Corradi B. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1979
anno modifica2006

oppure puoi cercare...