Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Modena

L'opera d'arte paliotto - codice 08 00228018 si trova nel comune di Modena, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalepaliotto
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00228018
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, MO, Modena
datazionesec. XVIII ; 1700 - 1799 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura italiana(analisi stilistica)
materia tecnicaseta/ damasco/ broccaturafilo di seta/ trama broccatafilo d'argento/ trama broccata
misurealt. 97, largh. 249,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiDamasco di Tours a più trame broccate legate in diagonale. Colori: fondo verde disegno argento e ricca policromia sfumata (con prevalenza di giallo, rosso, verde, celeste, viola e marrone). Disegno: nastri "a pizzo" speculari si sviluppano in verticale con andamento sinuoso interrotti da grandi composizioni floreali. Da queste prendono origine coppie di rose in fiore e in boccio che si dispongono affrontate sull'asse centrale. Sul fondo serie parallele e orizzontali di nastri ondulanti e piccole foglie stilizzate. Galloni in argento filato, riccio e lamina intrecciati a rete con motivi di piccoli ventagli alternati: cm. 6.5.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl tessuto, uguale per colore, tecnica e disegno al paramento descritto nella scheda n. 1 (0800227987), Chiesa del Voto, Modena (MO), è stilisticamente caratterizzato dal gusto naturalistico delle composizioni floreali, attuato mediante la tecnica del "point rentré" che permette l'utilizzo di una vasta gamma cromatica sfumata in gradazione. Queste peculiarità avvicinano il tessuto alla produzione "stile Revel", iniziata in Francia a partire dal 1730, benchè certe differenze, rispetto ai modelli francesi suggeriscano l'ambito italiano e un periodo di qualche decennio più tardo. Sui tessuti stile Revel, si veda B. Markowsky, Europaische Seidengewebe, Koln 1976, pp. 66-67 e D. Devoti, L'arte del tessuto in Europa, Milano 1974, pp. 29-30. Altri paramenti uguali per tecnica, disegno e colore sono stati rilevati attualmente nel Seminario Metropolitano e nella Chiesa di S. Giuseppe nel Tempio Monumentale ai caduti di Modena.
bibliografiaDevoti D.( 1974)pp. 29-30; Markowsky B.( 1976)pp. 66-67
definizionepaliotto
regioneEmilia Romagna
provinciaModena
comuneModena
ente schedatoreS28
ente competenteS28
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Cuoghi M.; Funzionario responsabile: Fossi M.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Corradi B. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Corradi B. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1979
anno modifica2006

oppure puoi cercare...