Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Modena

L'opera d'arte paliotto - codice 08 00228019 si trova nel comune di Modena, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalepaliotto
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00228019
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, MO, Modena
datazionesec. XVIII seconda metà; 1750 - 1799 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura francese(analisi stilistica)
materia tecnicaseta/ gros de Tours/ broccaturafilo di seta/ trama broccatafilo d'argento/ trama broccata
misurealt. 97, largh. 229,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiGros de Tours a più trame broccate. Colore: fondo beige; disegno argento e ricca policromia (con prevalenza di azzurro, bianco, verde, marrone, rosa). Disegno: su un fondo spartito da bande verticali a minuscole perline si sviluppano motivi figurati disposti in serie parallele: essi si compongono di alberi e rami fioriti alternati a piccoli vascelli e a piedistalli recanti la statua di cupido. Gallone in oro filato e seta di colore giallo, con decorazioni di foglie polilobate e fiori stilizzati: cm. 4 (posteriori).NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheBenchè la disposizione dei motivi decorativi, dove elementi vegetali si accostano in modo discontinuo a figure e a paesaggi marini, richiami tipologie di disegno caratteristiche della prima metà del sec. XVIII, la spartitura verticale e geometrica del fondo, la riduzione operata nelle dimensioni dei gruppi floreali e l'uso dei colori completamente privo di intenti naturalistici, giustificano una datazione più tarda e cioè nella seconda metà del secolo. Quanto all'ambito di produzione, la ricercatezza dei soggetti, così come l'uso peculiare del colore, giocato sui toni chiari e brillanti rimandano alla possibilità di una manifattura francese.
definizionepaliotto
regioneEmilia Romagna
provinciaModena
comuneModena
ente schedatoreS28
ente competenteS28
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Cuoghi M.; Funzionario responsabile: Fossi M.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Corradi B. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Corradi B. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1979
anno modifica2006

oppure puoi cercare...