Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Sassuolo

L'opera d'arte paravento - codice 08 00228297 B si trova nel comune di Sassuolo nella provincia di Modena
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleparavento
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00228297 B
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, MO, Sassuolo
datazionesec. XX primo quarto; 1900 - 1924 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura modenese(analisi stilistica)
materia tecnicalegno/ intaglio/ doratura
misurealt. 165, largh. 135,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiIl telaio ligneo è segnato da un nastro dorato che si svolge a spirale mentre i pannelli sono in raso rosa a piccoli rombi. Nei due laterali la parte superiore è costituita da quadri di vetro molato mentre quello centrale, entro un fastigio di rose e di nastri, contiene un ovale dipinto ad acquarello. Quest'ultimo rappresenta una scena galante di sapore settecentesco: sullo sfondo di un grande albero, un personaggio vestito di giallo si china su di una figura femminile distesa e drappeggiata di rosa.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheL'acquarello dello Scorzoni, di velocissima esecuzione a pennelate sommarie e macchie di colore, rivela una grande capacità bozzettistica. Il carattere neosettecentesco del dipinto non nega l'appartenenza del pittore bolognese al movimento liberty di cui fu importante esponente.
definizioneparavento
regioneEmilia Romagna
provinciaModena
comuneSassuolo
ente schedatoreS28 (L. 84/90)
ente competenteS28
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Vandelli V.; Funzionario responsabile: Bentini J.; Trascrizione per informatizzazione: Fanti G. (1994); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Ranuzzi F. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1990
anno modifica2006

oppure puoi cercare...