Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Busseto

L'opera d'arte cassone, opera isolata - codice 08 00310893 si trova nel comune di Busseto nella provincia di Parma sita in villa, Villa Pallavicino, via Provesi, 42, Museo Civico Villa Pallavicino, Sala I
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalecassone, opera isolata
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00310893
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, PR, Bussetovia Provesi, 42
contenitorevilla, Villa Pallavicino, via Provesi, 42, Museo Civico Villa Pallavicino, Sala I
datazionesec. XVI prima metà; 1500 (ca.) - 1549 (ca.) [analisi storica; documentazione]
ambito culturalemanifattura veneta, esecutore(analisi stilistica; documentazione)
materia tecnicalegno/ doratura/ pittura
misurealt. 45, largh. 126, prof. 44,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Museo Civico Villa Pallavicino
dati analiticiIl mobile poggia su uno zoccolo sagomato con fronte bombato diviso in tre fasce con diversi motivi decorativi. I fianchi lisci hanno un decoro dipinto in rosso cupo e oro con motivi a fiore di cardo. Il coperchio è rivestito di un tessuto color cremisi. L'interno è foderato in damasco antico verde.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheTanto l'elegante struttura quanto i decori di gusto pienamente classico ascrivono il cassone, di buona qualità esecutiva al sec. XVI; quanto all'area di provenienza la tipologia del tralcio abitato ma soprattutto l'uso della pastiglia dorata e i toni dei colori paiono condurre in territorio veneziano. Il fronte è diviso in tre fasce con motivi decorativi diversi: la prima a foglie d'acanto appiattite, la centrale a fondo rosso cupo con arabeschi in scuro e due riquadri in blu petrolio con rilievi dorati raffiguranti tralci di vite abitati da volatili e motivi a margherita di cui quello centrale manomesso; la terza da una candelabra vegetale in pastiglia. All'interno del coperchio è applicato un piccolo dipinto ottocentesco su carta con cornice di pizzo in argento filato raffigurante la "Madonna col Bambino", un tempo al centro del fronte manomesso.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Emilia Romagna, PR, Busseto
bibliografiaItalian cassoni( 1983)
definizionecassone
regioneEmilia Romagna
provinciaParma
comuneBusseto
indirizzovia Provesi, 42
ente schedatoreS36
ente competenteS36
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Colla S.; Funzionario responsabile: Fornari Schianchi L.; Trascrizione per informatizzazione: Faraoni M. (2000); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ TAI (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1998
anno modifica2006
latitudine44.977450
longitudine10.034785

oppure puoi cercare...