Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Piacenza

L'opera d'arte ancona - codice 08 00311799 si trova nel comune di Piacenza, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleancona
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00311799
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, PC, Piacenza
datazionesec. XIX primo quarto; 1800 - 1824 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito piacentino(analisi stilistica)
materia tecnicamarmo
misurealt. 350, largh. 200,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiL'ancona dell'altare maggiore è costituita da due colonne in marmo nero, coronate da capitelli ionici e sormontate da un alto abaco, che sorreggono un timpano semicircolare spezzato sul quale poggiano due angeli a tutto tondo, mentre al centro è visibile un bassorilievo con Dio Padre (cfr. scheda n. 00311800) e più in basso la colomba dello Spirito Santo.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheL'erezione dell'altare relativo a quest'ancona deve essere messa in relazione con la primitiva costruzione della chiesa. I modi risultano essere assai semplificati ed il repertorio della sintassi decorativa sembra ripercorrere la tradizione degli altari piacentini settecenteschi.
definizioneancona
regioneEmilia Romagna
provinciaPiacenza
comunePiacenza
ente schedatoreS36
ente competenteS36
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Pizzo M.; Funzionario responsabile: Fornari Schianchi L.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Abbati A. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Abbati A. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1995
anno modifica2006

oppure puoi cercare...