Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Parma

L'opera d'arte monumento funebre, a lastra, Monumento di Giacomo Tommasini - codice 08 00381093 si trova nel comune di Parma, capoluogo dell'omonima provincia sita in cimitero, comunale, Cimitero Monumentale della Villetta, NR (recupero pregresso), Galleria sud
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalemonumento funebre, a lastra, Monumento di Giacomo Tommasini
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00381093
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, PR, ParmaNR (recupero pregresso)
contenitorecimitero, comunale, Cimitero Monumentale della Villetta, NR (recupero pregresso), Galleria sud
datazionesec. XIX ; 1863 (ca.) - 1863 (ca.) [iscrizione]
ambito culturaleambito parmense(analisi stilistica)
materia tecnicamarmo
misurealt. 130, largh. 80,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Parma
dati analiticiIl monumento si compone di due parti. Quella inferiore rettangolare sostenuta da una coppia di girali floreali contiene il testo dell'iscrizione affiancato dalle personificazioni classiche di Esculapio e di Italia, entrambe raffigurate sedute. In alto, entro una lunetta con cornice decorata da ornati fitomorfi, è contenuto il medaglione-ritratto del defunto.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheQuesto monumento funerario ritrae Giacomo Tommasini (1768-1846) che fu medico ma svolse anche una importante attività di ricerca all'Università di Parma e di Bologna. Durante la dominazione francese diventa membro del Consiglio superiore di sanità pubblica e ispettore genersle della Pubblica Istruzione. Effettuò una serie di soggiorni studio e di ricerca a Parigi, Londra ed Edimburgo venendo a contatto con gli ambienti scientifici d'Oltralpe. Il progetto generale della tomba si deve, come recita il testo dell'iscrizione dedicatoria, all'incisore Paolo Toschi (1788-1754), formatosi alla scuola di Biagio Martini, del Bervic e dell'Ortman. E' interessante notare come tutto il monumento si articoli secondo moduli formali classici, utilizzando il repertorio formale tipico dell'arte neoclassica (come nel caso delle due personificazioni alludenti all'attività di medico e agli incarichi pubblici) pur con accezioni diverse già orientate verso un attento ritrattismo (come nel tondo con il ritratto di profilo del defunto).
bibliografiaMarcheselli F./ Marcheselli T.( 1997)pp. 306, 310
definizionemonumento funebre, a lastra
denominazioneMonumento di Giacomo Tommasini
regioneEmilia Romagna
provinciaParma
comuneParma
indirizzoNR (recupero pregresso)
ente schedatoreS36
ente competenteS36
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Pizzo M.; Funzionario responsabile: Fornari Schianchi L.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Rosati A. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Rosati A. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione2002
anno modifica2006
latitudine44.793421
longitudine10.327594

oppure puoi cercare...