Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Parma

L'opera d'arte monumento funebre, Monumento del tenente Giovanni Bottesini - codice 08 00381097 si trova nel comune di Parma, capoluogo dell'omonima provincia sita in cimitero, comunale, Cimitero Monumentale della Villetta, NR (recupero pregresso), Galleria sud
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalemonumento funebre, Monumento del tenente Giovanni Bottesini
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00381097
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, PR, ParmaNR (recupero pregresso)
contenitorecimitero, comunale, Cimitero Monumentale della Villetta, NR (recupero pregresso), Galleria sud
datazionesec. XIX ultimo quarto; 1875 (ca.) - 1899 (ca.) [analisi stilistica]
ambito culturaleambito parmense(analisi stilistica)
materia tecnicamarmo
misurealt. 200, largh. 140, prof. 220,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Parma
dati analiticiIl monumento si compone di due corpi: la parte inferiore è occupata da un'ampia arca funeraria, mentre in alto sopra una mensola decorata con i simboli dell'attività del defunto (un violino e uno spartito) è posto il busto del defunto realisticamente ritratto con un'ampio cappotto dal bavero foderato in pelliccia.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl busto di Giovanni Bottesini mostra di risentire a fondo del naturalismo vigente all'interno della produzione accademica per fini celebrativi. L'ignoto scultore si sofferma nella descrizione fisica del volto del defunto, cercando di suggerire la materia delle vesti. Sul piedistallo-mensola, come di consueto sono visibili alcuni simboli dell'attività del defunto (il violino e lo spartito alludenti alla musica) secondo una tradizione assai diffusa nella produzione scultorea di fine Ottocento.
definizionemonumento funebre
denominazioneMonumento del tenente Giovanni Bottesini
regioneEmilia Romagna
provinciaParma
comuneParma
indirizzoNR (recupero pregresso)
ente schedatoreS36
ente competenteS36
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Pizzo M.; Funzionario responsabile: Fornari Schianchi L.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Rosati A. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Rosati A. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione2002
anno modifica2006
latitudine44.793421
longitudine10.327594

oppure puoi cercare...