Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Parma

L'opera d'arte reliquiario, a ostensorio - codice 08 00405760 si trova nel comune di Parma, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalereliquiario, a ostensorio
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00405760
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, PR, Parma
datazionesec. XVIII ; 1760 ((?)) - 1770 ((?)) [analisi stilistica; documentazione]
ambito culturaleambito parmense(analisi stilistica)
materia tecnicaargento/ laminazione/ traforo/ sbalzo/ stampaggio/ doratura/ cesellatura/ fusione
misurealt. 38.5,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico non territoriale
dati analiticiSu di uno zoccolo mistilineo, con fascia baccellata, si imposta la base a sezione triangolare definita da volute concave e convesse: sulle tre facce scudi con ovati centrali bombati; una mensola raccorda la base al fusto risolto in un nodo a giorno. La mostra a cartouche è sormontata da un fastigio centinato con palmette e ornata da volute fitomorfe e raffigurazioni relative a S. Nicola di Bari: in alto compare a mezzobusto il santo nei consueti abiti vescovili, in basso una scena allusiva al Miracolo dei tre fanciulli in salamoia, sulla sinistra un libro sacro e tre palle o monete (allusivo all'episodio della dotazione delle tre fanciulle povere), a destra pastorale e stola.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheUna custodia d'argento destinata alla conservazioine della reliquia di S. Nicola è citata per la prima volta nell'inventario del 1765.Una datazione oltre la metà del secolo pare confermata dal comporsi del consueto lessico barocchetto secondo più definite scansioni strutturali, così da risolvere in senso quasi architettonico la forma. Il reliquiario della Steccata testimonia il primo sperimentare affermarsi di quei principi di razionalità che domineranno il tardosettecento classicista. Tra il 1762 e il 1765 venne commissionato ed seguito il dipinto raffigurante Basilio, Gregorio e Nicola di Bari, a dimostrare, nei confronti di questi santi, un particolare interesse devozionale a cui forse si lega anche la realizzazione della custodia in esame, magari a seguito dell'acquisizione della reliquia.
bibliografiaCattani R.( 1991)pp. 81-82; Tesori Steccata( 2002)p. 29
definizionereliquiario, a ostensorio
regioneEmilia Romagna
provinciaParma
comuneParma
ente schedatoreS36
ente competenteS36
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Cattani R.; Funzionario responsabile: Fornari Schianchi L.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Cattani R. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Cattani R. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1991
anno modifica2006

oppure puoi cercare...