Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Parma

L'opera d'arte paramento liturgico, insieme - codice 08 00405822 si trova nel comune di Parma, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleparamento liturgico, insieme
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00405822
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, PR, Parma
datazionesec. XVIII ; 1750 - 1760 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura francese (?)(analisi stilistica)
materia tecnicaseta/ taffetas/ liseré/ broccaturafilo dorato/ lavorazione a fuselliseta/ taffetas
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico non territoriale
dati analiticiParato composto da un velo e da una borsa per corporale. Fondo taffetas doublè prodotto da un ordito e da una trama di fondo in seta cremisi. Questa trama esegue il disegno unitamente a trame broccate in sete policrome, in seta ondata bianca, in lamina d'argento avvolta su seta ondata bianca, in lamina d'oro. Andamento ondulante verticale di nastri a pizzo paralleli avorio e argento cui si intrecciano ghirlande di foglie azzurre. Dal percorso sinuoso prendono origine rami di rose fiorite descritti in tonalità sfumate di rosa, rosso, verde, azzurro, oro e argento che occupano le anse delimitate dai nastri allineandosi in teorie parallele ad orientameto alterno. Fondo cremisi a minute decorazioni geometriche in tinta. Gallone eseguito a fuselli in oro filato, riccio e lamina. Fodera in taffetas di seta cremisi.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIspirato alla tipologia dei cosiddetti disegni a meandri, il ricco e raffinato tessuto del velo da calice si inserisce fra le numerosissime varianti ideate dai disegnatori tessili nella seconda metà del secolo XVIII. Unitamente alla articolata composizione dei mazzetti fioriti, lo studiato andamento dei doppi nastro a pizzo cui si intrecciano ulteriori elementi decorativi, così come il singolare serto di foglie azzurre, denotano un più avanzato grado di elaborazione rispetto alla sobria ed elegante composizione del parato precedente. determinanti per la datazioni del tessuto sono anche le minute decorazioni geometriche tracciate sul fondo, motivi che divengono ricorrenti nel corso degli anni sessanta del XVIII secolo.
bibliografiaCuoghi Costantini M.( 1991)p. 171; Tesori Steccata( 2002)p. 31
definizioneparamento liturgico
regioneEmilia Romagna
provinciaParma
comuneParma
ente schedatoreS36
ente competenteS36
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Cuoghi Costantini M.; Funzionario responsabile: Fornari Schianchi L.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Cattani R. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Cattani R. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1991
anno modifica2006

oppure puoi cercare...