Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Pellegrino Parmense

L'opera d'arte monumento funebre, a colonna - codice 08 00429531 si trova nel comune di Pellegrino Parmense nella provincia di Parma sita in piazza, NR (recupero pregresso), nella piazza centrale davanti alla chiesa
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalemonumento funebre, a colonna
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00429531
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, PR, Pellegrino Parmense, Pellegrino ParmenseNR (recupero pregresso)
contenitorepiazza, NR (recupero pregresso), nella piazza centrale davanti alla chiesa
datazionesec. XX ; 1920 (ca.) - 1921 (ca.) [fonte archivistica; analisi stilistica]
ambito culturaleambito parmense(NR (recupero pregresso))
materia tecnicamarmo/ intaglio/ incisione/ sculturabronzo/ fusionepietra/ incisione/ scultura
misurealt. 500, largh. 184, prof. 180,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Pellegrino Parmense
dati analiticiIl monumento è costituito da una colonna in marmo scolpito, con incisi i nomi dei caduti della prima guerra mondiale, disposti in ordine alfabetico su tutti i quattro lati. La colonna presenta alla sommità una decorazione formata da un capitello mistilineo con decorazioni a volute e più in basso una fascia decorata con ghirlande di alloro e quercia. Sopra un basamento quadrangolare, che contiene l'iscrizione epigrafica, si erge una figura femminile in bronzo, coronata e coperta da un panneggio, che personifica una vittoria o più probabilmente l'Italia, recante nella mano sinistra uno scudo e nella destra una vittorietta alata. La decorazione prosegue nel plinto quadrangolare di sostegno, in pietra scolpita, recante motivi vegetali con ghirlande di alloro e quercia e agli angoli figure femminili alate vicine all'iconografia delle Arpie.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl monumento ai caduti del Comune di Pellegrino Parmense è stato probabilmente realizzato intorno al 1920-1921, la testimonianza è data dalle fonti archivistiche dell' archivio comunale, utili per ricostruire la vicenda, in particolare: "L'Indice delle deliberazioni della Giunta comunale dal 26 maggio 1910 al 10 Maggio 1926", dove in data 23 dicembre 1920 registriamo la domanda da parte del Comitato Onoranze Funebri di erigere un monumento ai caduti della prima guerra mondiale nel piazzale del capoluogo. Nello stesso indice di deliberazioni troviamo anche in data 9 settembre 1921 il giorno del ricevimento ufficiale della Autorità civili e militari presenti all'inaugurazione del monumento ai caduti, il monumento venne inaugurato precisamente l'11 settembre 1921. Grazie a questi documenti possiamo affermare di certo che il monumento venne eretto tra la fine del 1920 e il settembre del 1921. Dall'analisi dettagliata delle fonti d'archivio si evince l'impegno del comune di concorrere nella spesa per la realizzazione del monumento stesso (si parla di una serie di spese per circa 5.000 lire totali). Da un punto di vista stilistico, il monumento, soprattutto nella figura femminile scolpita in bronzo (forse la personificazione dell'Italia o una variante dell'iconografia tipica della Vittoria), denota uno stile a metà tra l'accademismo di maniera e un linguaggio scultoreo comunque attento al dato realistico, in questo senso l'opera può essere collegata con certi monumenti funerari dello scultore parmigiano Emilio Trombara, attivo soprattutto nel Cimitero Monumentale della Villetta di Parma nella prima metà del XX secolo.
definizionemonumento funebre, a colonna
regioneEmilia Romagna
provinciaParma
comunePellegrino Parmense
localitaPellegrino Parmense
indirizzoNR (recupero pregresso)
ente schedatoreS36
ente competenteS36
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Pegazzano M.; Funzionario responsabile: Fornari Schianchi L.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Pegazzano M. (2007); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Pegazzano M. (2007), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione2007
anno modifica2007
latitudine44.745789
longitudine9.909285

oppure puoi cercare...