Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Parma

L'opera d'arte monumento funebre, Famiglia Balestrazzi - codice 08 00429582 si trova nel comune di Parma, capoluogo dell'omonima provincia sita in cimitero, monumentale, Cimitero Monumentale della Villetta, Via Villetta 31/A, Campo lato sud
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalemonumento funebre, Famiglia Balestrazzi
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00429582
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, PR, Parma, ParmaVia Villetta 31/A
contenitorecimitero, monumentale, Cimitero Monumentale della Villetta, Via Villetta 31/A, Campo lato sud
datazionesec. XX ; 1970 (post) - 1985 (ca.) [iscrizione]
ambito culturaleambito parmense(analisi stilistica)
materia tecnicamarmobronzo/ fusione
misurealt. 150, largh. 118, lungh. 275,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Parma
dati analiticiIl monumento tombale è costituito da un alto sarcofago in marmo che presenta un elemento trapezoidale a rilievo che reca l'epigrafe connotante la famiglia committente dell'opera. Sul fondo del coperchio è invece presente una semplice croce in marmo, posta in verticale, davanti alla quale si dispone un vaso per fiori in pietra, di forma rettangolare. Completa il monumento una piccola lampada votiva in bronzo.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl monumento della famiglia Balestrazzi, posto nell'ex Campo dei Caduti del cimitero, può essere inserito nel novero dei ricordi relativi alla prima guerra mondiale, vista la presenza nel sepolcro della salma di Giuseppe Balestrazzi, che partecipò al conflitto, rimanendo gravemente mutilato al braccio sinistro; in seguito all'incidente, assieme a Priamo Brunazzi (vd. scheda n. 00381109) fondò l'Associazione dei Mutilati di Parma, divenendone segretario. Il manufatto, a differenza della maggioranza degli esempi circostanti, si richiama direttamente a modelli sepolcrali semplici, in uso fin da tempi antichi, dove più che sottolineare l'attività dei defunti, si pone l'accento sull'aspetto gentilizio di sepolcro di famiglia.
bibliografiaLasagni R.( 1999)pp. 239-240
definizionemonumento funebre
denominazioneFamiglia Balestrazzi
regioneEmilia Romagna
provinciaParma
comuneParma
localitaParma
indirizzoVia Villetta 31/A
ente schedatoreS36
ente competenteS36
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Santacatterina M.; Funzionario responsabile: Fornari Schianchi L.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Santacatterina M. (2007); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Santacatterina M. (2007), Referente scientifico: NR (recupero p
anno creazione2007
anno modifica2007
latitudine44.788822
longitudine10.313891

oppure puoi cercare...