Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Sissa

L'opera d'arte monumento - codice 08 00430044 si trova nel comune di Sissa nella provincia di Parma sita in palazzo, privato, Associazione Nazionale Combattenti, strada Serraglio Barbù, fronte
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalemonumento
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00430044
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, PR, Sissa, Coltarostrada Serraglio Barbù
contenitorepalazzo, privato, Associazione Nazionale Combattenti, strada Serraglio Barbù, fronte
datazionesec. XX ; 1924 - 1924 [iscrizione]
ambito culturaleambito parmense(analisi stilistica)
materia tecnicamarmo bianco/ sculturabronzo/ fusione
misurealt. 500, largh. 370,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Sissa
dati analiticiMonumento commemorativo ai caduti di entrambi i conflitti mondiali, costituito da una grande colonna in marmo innalzata su di un basamento di forma quadrangolare in pietra serena che accoglie le lapidi in granito grigio con la dedica iniziale (fronte) e i nomi dei caduti di entrambe le guerre (fronte e prospetti laterali) in caratteri bronzei applicati. L'ornamentazione è inoltre costituita da alcuni elementi decorativi come in due grifoni in marmo scolpito presenti nel margine inferiore della colonna e da alcune decorazioni in bronzo costituita dai più consueti elementi iconografici come l'elmetto del fante e la coppia di fucili incrociati con baionetta innestata Svetta in fine sul monumento un'aquilla in bronzo ad ali spiegate simbolo di potenza e vittoria.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl monumento riassume in sè alcune caratteristiche ricorrenti nella monumentalistica ai caduti, in cui prevale la versione epica e trionfalistica della guerra come l'asse predominante verticale, che tende a produrre effetti visivi simili a quelli di una trionfale lieviatazione e la presenza dell' aquila svettante antico simbolo di potenza, generosità, fedeltà e dunque di vittoria. La lastra in granito recante la dedica dei coltaresi ai propri caduti è del 1983; la lastra in granito recante le fotoceramiche dei decorati al valor militare è del 1995.
definizionemonumento
regioneEmilia Romagna
provinciaParma
comuneSissa
localitaColtaro
indirizzostrada Serraglio Barbù
ente schedatoreS36
ente competenteS36
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Fregosi O.; Funzionario responsabile: Fornari Schianchi L.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Fregosi O. (2007); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Fregosi O. (2007), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione2008
anno modifica2007
latitudine44.964820
longitudine10.329915

oppure puoi cercare...