Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Parma

L'opera d'arte monumento, Monumento ai caduti - codice 08 00430293 si trova nel comune di Parma, capoluogo dell'omonima provincia sita in giardino, Delegazione San Leonardo e Cortile San Martino, Via San Leonardo
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalemonumento, Monumento ai caduti
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00430293
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, PR, Parma, ParmaVia San Leonardo
contenitoregiardino, Delegazione San Leonardo e Cortile San Martino, Via San Leonardo
datazionesec. XX ; 1918 (post) - 1930 (ca.) [analisi stilistica]
ambito culturaleambito parmense(analisi stilistica)
materia tecnicapietra/ incisionemarmo biancobreccia di Veronamarmo verde delle Alpi
misurealt. 600, largh. 410,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Parma
dati analiticiIl grande monumento in pietra si innalza su un basamento costituto da tre gradini, sui quali si innesta la parte superiore a forma di piramide tronca, sormontata da un'alta torre mistilinea. Sulla fronte del monumento sono poste due lapidi, una in basso e una a metà altezza: la prima commemora tutti i caduti in guerra, la seconda riporta la dedica del committente; in alto esso è invece decorato da una stella inscritta in un cerchio e dipinta con colore dorato. A tre quarti dell'altezza, sui lati, vi sono due inserti decorativi in marmo verde delle alpi e in rosso di Verona. Il retro del monumento riporta invece una lunga lapide con tutti i nomi dei caduti disposti in ordine alfabetico, e in alto al centro la data del primo conflitto mondiale.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl monumento è stato dedicato ai caduti della prima guerra mondiale dalle circoscrizioni di Parma S. Lazzaro e Cortile San Martino; la tipologia prescelta fa riferimento a un modello aniconico, privo di sculture e il cui messaggio è affidato alle iscrizioni, come accade anche per il monumento della circoscrizione di San Pancrazio. Nel secondo dopoguerra il manufatto è stato adattato alle nuove circostanze, e con ogni probabilità è stata sostituita (o ricoperta) l'originale lapide sul lato frontale con quella attuale, che commemora i caduti di tutte le guerre. L'unico elemento simbolico - oltre alle forme che richiamano direttamente modelli dell'art decò - è la stella a cinque punte, simbolo dell'Italia unita e diffusa in numerosi ricordi eretti a memoria della guerra del 1915-18.
definizionemonumento
denominazioneMonumento ai caduti
regioneEmilia Romagna
provinciaParma
comuneParma
localitaParma
indirizzoVia San Leonardo
ente schedatoreS36
ente competenteS36
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Santacatterina M.; Funzionario responsabile: Fornari Schianchi L.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Santacatterina M. (2007); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Santacatterina M. (2007), Referente scientifico: NR (recupero p
anno creazione2008
anno modifica2007
latitudine44.819907
longitudine10.333456

oppure puoi cercare...