Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Fontevivo

L'opera d'arte monumento funebre, a cappella, Ai Caduti - codice 08 00430319 si trova nel comune di Fontevivo nella provincia di Parma sita in cimitero, parrocchiale, Cimitero di Bianconese, NR (recupero pregresso)
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalemonumento funebre, a cappella, Ai Caduti
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00430319
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, PR, Fontevivo, BianconeseNR (recupero pregresso)
contenitorecimitero, parrocchiale, Cimitero di Bianconese, NR (recupero pregresso)
datazionesec. XX metà; 1949 (post) - 1955 (ca.) [analisi stilistica]
ambito culturaleambito parmense(analisi stilistica)
materia tecnicamarmo biancoacciaio/ fusioneceramicabronzo/ fusione
misurealt. 350, largh. 160,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Fontevivo
dati analiticiLa cappella dedicata ai caduti di tutte le guerre provenienti da Fontevivo è posta all'interno del cimitero di Bianconese, sotto uno dei porticati. Il monumento, in marmo bianco di Carrara, è costituito in alto da una lapide recante la dedica realizzata con caratteri applicati di acciaio; più in basso sono state poste su due file le epigrafi funerarie relative ai defunti, posti in ordine cronologico dal più antico al più recente, spesso corredate da una piccola fotoceramica al centro. Nello spazio in mezzo alle lapidi una lunga croce in fusione di bronzo sottolinea l'aspetto funerario e cristologico del ricordo, mentre in basso è collocata una piccola lampada votiva ed un vaso in acciaio e più in basso un grosso vaso in marmo bianco.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheParallelamente alla cappella dedicata ai caduti di tutte le guerre presente nel cimitero di Fontevivo, che presenta caratteristiche del tutto simili a questa, a Bianconese il ricordo dei soldati morti nel corso dei vari conflitti, a partire alla guerra del 1915-1918, è affidato ad alcune lapidi riunite assieme e sovrastate da una semplice dedica commemorativa in cui sono assenti sia i toni elogiativi utilizzati da tante altre amministrazioni comunali, sia i riferimenti al sacrificio per la patria e al dolore dei famigliari. L'unico riferimento simbolico è la croce che divide le due serie di lapidi, che invece si presentano completamente prive di qualsiasi decorazione e dall'uso dei simboli standard nella monumentalistica sia del primo che del secondo dopoguerra.
definizionemonumento funebre, a cappella
denominazioneAi Caduti
regioneEmilia Romagna
provinciaParma
comuneFontevivo
localitaBianconese
indirizzoNR (recupero pregresso)
ente schedatoreS36
ente competenteS36
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Santacatterina M.; Funzionario responsabile: Fornari Schianchi L.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Santacatterina M. (2007); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Santacatterina M. (2007), Referente scientifico: NR (recupero p
anno creazione2008
anno modifica2007
latitudine44.848572
longitudine10.203276

oppure puoi cercare...