Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Colorno

L'opera d'arte lapide tombale - codice 08 00430548 si trova nel comune di Colorno nella provincia di Parma sita in cimitero, comunale, Cimitero di Colorno, NR (recupero pregresso), Campo Caduti
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalelapide tombale
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00430548
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, PR, Colorno, ColornoNR (recupero pregresso)
contenitorecimitero, comunale, Cimitero di Colorno, NR (recupero pregresso), Campo Caduti
datazionesec. XX ; 1918 (post) - 1918 (post) [analisi storica]
ambito culturaleambito parmense(contesto)
materia tecnicamarmo bianco/ intaglio/ incisioneceramica/ invetriaturabronzo/ fusione
misurealt. 80, largh. 32, prof. 2,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Colorno
dati analiticiLa lapide, posta a capo di una semplice tomba in terra delimitata da spallette in cemento, reca le immagini su fotoceramica di tre defunti, padre e due figli (di cui uno ritratto in abito militare), tutti presumibilmente caduti nel corso del primo conflitto mondiale, sebbene l'iscrizione ricordi il solo padre, Ferrari Alfredo. Realizzata in marmo bianco, la lapide è simile alle altre del Campo caduti, ma se ne distingue sia per le dimensioni, leggermente maggiori, sia per la più accentuata semplificazione decorativa, ridotta alla presenza di una sola icona significativa e facilmente decodificabile (l'elmetto), sia infine per il migliore stato di conservazione, che lascia presupporre una più recente collocazione (o un ripristino successivo al primo dopoguerra).NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa lapide tombale esemplifica la tipologia di ricordi tributati a interi gruppi familiari caduti nel corso della prima guerra mondiale o periti per cause ad essa connesse. Realizzata probabilmente in anni assai più recenti rispetto a quelli postbellici, la lapide reimpiega le immagini in fotoceramica forse già utilizzate per le primitive tombe singole, pur mantenendo identica l'epigrafe relativa alla sola tomba del padre, evidentemente il primo a perire nel corso del conflitto.
definizionelapide tombale
regioneEmilia Romagna
provinciaParma
comuneColorno
localitaColorno
indirizzoNR (recupero pregresso)
ente schedatoreS36
ente competenteS36
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Mavilla A.; Funzionario responsabile: Fornari Schianchi L.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Mavilla A. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Mavilla A. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione2008
anno modifica2006
latitudine44.941458
longitudine10.381163

oppure puoi cercare...