Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Torrile

L'opera d'arte lapide tombale, A Veraldo Malanca - codice 08 00430712 si trova nel comune di Torrile nella provincia di Parma
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalelapide tombale, A Veraldo Malanca
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00430712
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, PR, Torrile
datazionesec. XX ; 1924 - 1924 (ca.) [data]
ambito culturaleambito parmense(analisi stilistica)
materia tecnicamarmo bianco di Carrara/ incisioneceramicaacciaio
misurealt. 50, largh. 70,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiLa lapide sepolcrale è di forma rettangolare, in marmo bianco di Carrara, e presenta su tutti i lati una sottile cornicetta geometrica incisa e riempita di impasto nero. In alto al centro è inserita la fotoceramica del defunto mentre l'iscrizione è realizzata a solchi riempiti di impasto nero o verde. Agli angoli inferiori sono inseriti due vasi per fiori in acciaio, mentre in basso al centro è presente una lampada votiva sempre in acciaio e vetro.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa targa che commemora Veraldo Malanca, caporale dei bersaglieri caduto nel corso della prima guerra mondiale, è significativa da un punto di vista storico perché testimonia in modo esemplare l'operazione del recupero delle salme cadute sui fronti del conflitto - in questo caso il Piave - e la restituzione dei corpi alle famiglie. Pure essendo iniziato subito dopo la conclusione della guerra, la ricerca dei corpi e il loro rientro al paese locale sono durati vari anni, come testimoia anche l'episodio citato nella targa: la famiglia ha infatti potuto commemorare le spoglie del defunto solo nel 1924.
definizionelapide tombale
denominazioneA Veraldo Malanca
regioneEmilia Romagna
provinciaParma
comuneTorrile
ente schedatoreS36
ente competenteS36
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Santacatterina M.; Funzionario responsabile: Fornari Schianchi L.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Santacatterina M. (2007); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Santacatterina M. (2007), Referente scientifico: NR (recupero p
anno creazione2009
anno modifica2007

oppure puoi cercare...