immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | altare, di Sant'Anna |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 09 00014046 |
localizzazione | ITALIA, Toscana, FI, FirenzeVia Orsanmichele 7 |
contenitore | chiesa, Chiesa di Orsanmichele o S. Michele in Orto, Via Orsanmichele 7, interno, a sinistra del tabernacolo dell'Orcagna |
datazione | sec. XVI ; 1526 - 1526 (ca) [data; bibliografia]; sec. XVIII ; 1770 (post) - 1775 (ante) [bibliografia] |
ambito culturale | manifattura fiorentina, esecutore(analisi stilistica) |
materia tecnica | marmo bianco/ sculturamarmo giallo/ sculturaporfido/ sculturamarmo rosa/ sculturamarmo grigio/ scultura |
misure | cm, alt. 215, largh. 362, |
condizione giuridica | proprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali |
dati analitici | Altare a forma di parallelepipedo, caratterizzato da tre gradini dagli angoli smussati e coronamento a balaustra; il paliotto è decorato da tarsie marmoree di vari colori ed ha al centro un cerchio di colore che spicca sul colore del fondo del paliotto stesso; i fianchi destro e sinistro dell'altare sono di linee molto sempliici ed hanno entrambi al centro un cerchio circondato da un plastica cornice marmorea.Decorazioni: motivi geometrici; modanature; cornici rettangolari; tondo. |
notizie storico-critiche | Sicuramente l'artista o gli artisti dovettero avere presente altri altari eseguiti precedentemente a Firenze, come quello della Sagrestia Nuova di San Lorenzo e della Tribuna nel Duomo fiorentino. Per la semplicità e rigore architettonico del suo insieme questopera rientra nellambiente accademico fiorentino controriformistico. I fianchi sono legati ancora per molti elementi ad una tradizione del Cinquecento, anche se certi spessori e plasticismi delle cornici marmoree che circondano i cerchi con le iniziali della Chiesa di Orsanmichele li farebbero rientrare più in un ambiente seicentesco di cui essi sono unanticipazione, come pure il paliotto di questo altare di gusto semplice ed allo stesso tempo raffinato, accostante i marmi di vario colore con una genialità tutta fiorentina. Nel 1770 fu decorato con elementi barocchi, nel 1909. Il Castellazzi afferma che l'altare fu costruito per sostituire uno più antico in legno e dare sostegno più degno al gruppo scultoreo di Francesco da Sangallo. Probabilmente in origine era circondato da una cancellata per proteggere l'insieme e per la raccolta dei doni offerti al gruppo scultoreo con "S. Anna", santa considerata simbolo della libertà fiorentina. L'altare cinquecentesco oggi non è visibile (se non nella parte dei gradini, dove è scolpita la data 1586) in quanto è stato incorporato in uno più grande realizzato in marmi policromi nel 1770. |
bibliografia | Castellazzi G.( 1883)pp. 41-42; 66-67; Kirchen Florenz( 1940-1954)vol. IV, p. 503, nota 169, 170, 171, 172, 173; p.; Artusi L./ Gabbrielli S.( 1973)pp. 46-48; Pope-Hennessy J.( 1958)pp. 362-363 |
definizione | altare |
denominazione | di Sant'Anna |
regione | Toscana |
provincia | Firenze |
comune | Firenze |
indirizzo | Via Orsanmichele 7 |
ente schedatore | S156 |
ente competente | S156 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: De Julis G.; Funzionario responsabile: Paolucci A.; Trascrizione per informatizzazione: Lacasella A. (2011); Aggiornamento-revisione: Giorgi R. (1989), Referente scientifico: Damiani G; |
anno creazione | 1972 |
anno modifica | 1989 |
latitudine | 43.770874 |
longitudine | 11.255052 |