Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Poggio a Caiano

L'opera d'arte letto, a baldacchino - codice 09 00058123 si trova nel comune di Poggio a Caiano nella provincia di Prato sita in villa, Villa di Poggio a Caiano, Villa Medicea di Poggio a Caiano, Piazzetta de' Medici, 16, Museo della Villa Medicea di Poggio a Caiano, p. I, stanza 37 (camera del Re)
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleletto, a baldacchino
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00058123
localizzazioneItalia, Toscana, PO, Poggio a CaianoPiazzetta de' Medici, 16
contenitorevilla, Villa di Poggio a Caiano, Villa Medicea di Poggio a Caiano, Piazzetta de' Medici, 16, Museo della Villa Medicea di Poggio a Caiano, p. I, stanza 37 (camera del Re)
datazionesec. XIX ; 1820 (ca.) - 1820 (ca.) [analisi stilistica]
ambito culturalebottega toscana(analisi stilistica)manifattura toscana(analisi stilistica)
materia tecnicaseta/ rasoferro/ battiturabronzo/ fusione/ cesellatura/ doratura
misurealt. 400, largh. 180, prof. 233,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni Culturali e Ambientali
dati analiticiletto a padiglione per due persone, in bronzo dorato con quattro colonne agli angoli, scannellate, con fogliami rilevati e capitelli dorici sui quali stanno sedute sfingi alate, sovrastate da finali composti di fogliami di bronzo dorato. Alla sommità del padiglione si trova una corona di bronzo cesellato e dorato, di forma ovale, con gigli e borchie. La spalliera ha un'imbottitura capitonné ricoperta di ermisino bianco con telaio di reggetta di ferro attaccato alla traversa di bronzo dorato. La spalliera da piedi è di bronzo traforato a lupiniera e forma una specie di griglia. La fascia inferiore del letto è guarnita di un meandro a greca anch'essa in bronzo. Completano il letto quattro ferri centinati che formano l'intelaiatura del padiglione, e le bacchette di ottone su cui scorrono gli anelli delle cortine. Ricco cortinaggio in sette teli più i drappeggi del padiglione di ermisino celeste foderato di ermisino bianco e guarnito di gallone e frangia "a grillotti" in argento e setaNR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheil bel letto a padiglione, con una monumentale intelaiatura bronzea dorata e un ricco cortinaggio in seta azzurra, dal 1878 è ricordato nella camera della regina a Palazzo Pitti. Stilisticamente il complesso mobile presenta dei caratteri tipici della Restaurazione e può essere datato al 1820 circa. Il motivo decorativo "a lupiniera" presente sulla spalliera da piedi, si trova molto simile in un lettino da giorno in legno e bronzo dorato, disegnato secondo Alvar Gonzales Palacios, da Giuseppe Cacialli ed eseguito dall'ebanista Iacopo Ciacchi e dal bronzista Pietro Corsini: Enrico Colle mi segnala gentilmente alcuni disegni di Pasquale Poccianti, da lui reperiti a Palazzo Pitti, nei quali si trova un motivo decorativo simile a quello della spalliera. Gli inventari cpiù antichi ricordano anche il copriletto che, probabilmente, non è più originale
altra localizzazioneluogo di collocazione successiva: Toscana, FI, Firenze
bibliografiaGonzales Palacios A.( 1986)p. 159
definizioneletto, a baldacchino
regioneToscana
provinciaPrato
comunePoggio a Caiano
indirizzoPiazzetta de' Medici, 16
ente schedatoreS16
ente competenteS417
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Romagnoli G.; Funzionario responsabile: Passalacqua R.; Trascrizione per informatizzazione: Alfonsi M. S. (1995); Aggiornamento-revisione: ARTPAST (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1991
anno modifica2006
latitudine43.816422
longitudine11.055588

oppure puoi cercare...