Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Poggio a Caiano

L'opera d'arte credenza - codice 09 00058399 si trova nel comune di Poggio a Caiano nella provincia di Prato sita in villa, Villa di Poggio a Caiano, Villa Medicea di Poggio a Caiano, Piazzetta de' Medici, 16, Museo della Villa Medicea di Poggio a Caiano, p. I, stanza 43 (camera della Regina)
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalecredenza
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00058399
localizzazioneItalia, Toscana, PO, Poggio a CaianoPiazzetta de' Medici, 16
contenitorevilla, Villa di Poggio a Caiano, Villa Medicea di Poggio a Caiano, Piazzetta de' Medici, 16, Museo della Villa Medicea di Poggio a Caiano, p. I, stanza 43 (camera della Regina)
datazionesec. XIX ; 1850 (ca.) - 1865 (ante) [analisi stilistica; documentazione]
ambito culturalebottega emiliana(analisi stilistica)
materia tecnicalegno di mogano/ intaglio
misurealt. 90, largh. 85, prof. 45,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni Culturali e Ambientali
dati analiticicredenza con piano rettangolare scorniciato e baccellato chiusa da due sportelli con specchiature baccellate e modanate, poggiante su piedi torniti. La parte posteriore è lucidata, mentre l'interno è diviso da un palchetto e foderato di carta cremisi damascataNR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa credenzina, di bottega emiliana, rimanda a modelli inglesi vittoriani del periodo intermedio (Mid Victorian 1850-1875) in cui i mobili ripresero eccezionalmente forme rinascimentali e risulta pertanto databile al terzo quarto dell'Ottocento. La datazione è anche confermata dall'uso del mogano, in linea con la preferenza accordata in quel perio ai legni scuri (E. Colle com. orale). Pervenuta a Firenze dalla villa di San Michele in Bosco presso Bologna (mandato n. 12 del 3 agosto 1865), arreda attualmente la camera della contessa Mirafiori sistemata dopo l'unità d'Italia, quando Vittorio Emanuele II abitò per qualche tempo alla villa con Rosina Vercelliana. Già nel 1911 era al primo piano della villa (appartamento angolo nord, camera da letto d'angolo).
altra localizzazioneluogo di provenienza: Emilia Romagna, BO, Bologna
definizionecredenza
regioneToscana
provinciaPrato
comunePoggio a Caiano
indirizzoPiazzetta de' Medici, 16
ente schedatoreS16
ente competenteS417
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Oradei P.; Funzionario responsabile: Passalacqua R.; Trascrizione per informatizzazione: Rensi A. (1995); Aggiornamento-revisione: ARTPAST (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1991
anno modifica2006
latitudine43.816422
longitudine11.055588

oppure puoi cercare...