Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Pescia

L'opera d'arte statuetta devozionale - codice 09 00114353 si trova nel comune di Pescia nella provincia di Pistoia sita in palazzo, Palazzo Galeotti, piazza S. Stefano, 1, Museo Civico, prima sala
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalestatuetta devozionale
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00114353
localizzazioneItalia, Toscana, PT, Pesciapiazza S. Stefano, 1
contenitorepalazzo, Palazzo Galeotti, piazza S. Stefano, 1, Museo Civico, prima sala
datazionesec. XII ; 1100 - 1199 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega toscana(analisi stilistica)
materia tecnicapietra serena/ scultura
misurealt. 56,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Pescia
dati analiticiScultura in pietra serena raffigurnate una figura femminile stante, con le braccia al pettot che reggono un libro. Dalla corta gonna escono due piccole gambe allargate in fondo a somiglianza di piedi.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheQuesta scultura offre affinità stilisitche con i rilievi provenienti dalla pieve di San Pietro in Porto ed ora esposti a Legnano, Casa Bonimi, databili al XII secolo e definititt come "barbarici" dal Venturi che li ritiene "prodotti dalla inesperienza, da lunga inerzia della mano e dello spirito" (Venturi, pp.123-123). La stessa definizione si può forse riferire anche a questa scultura dal momento che se non le si può disconoscere una certa grazia ingenua, l'estrema rozzezza dell'esecuzione riflette il notevole ritardo sulle forme toscane contemporanee di centri più aggiornati come Pisa o Lucca stessa.
bibliografiaVenturi A.( 1901-1940)Vol. III, pp. 122-123
definizionestatuetta devozionale
regioneToscana
provinciaPistoia
comunePescia
indirizzopiazza S. Stefano, 1
ente schedatoreS17
ente competenteS128
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Petrucci F.; Funzionario responsabile: Paolucci A.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Principe I. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Principe I. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1978
anno modifica2006
latitudine43.904615
longitudine10.687928

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Pescia
  • opere d'arte nella provincia di Pistoia
  • opere d'arte nella regione Toscana