Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte balza - codice 09 00134015 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalebalza
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00134015
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzevia Porta Rossa, 13
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
datazionesec. XVII seconda meta'; 1650 - 1699 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura di Milano(analisi stilistica)
materia tecnicafilo di lino/ merletto a fuselli o tombolo
misurecm, lungh. 120,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiBalza guarnisce un centro di lino di epoca posteriore; è costituita da un motivo a nastro che forma grandi punte arrotondate, dove il decoro consiste in spirali e motivi floreali che convergono al centro della punta. Il fondo è costituito da maglie rotonde e di varie dimensioni che collegano tra di loro i vari motivi decorativi.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheQuesto tipo di merletti indica la produzione milanese più tipica, una delle prime a fuselli in Italia, i cui prodotti avranno una notevole influenza per quelli di Genova e di Napoli. Il gusto di questo tipo di merletti, deriva dalla passamaneria di cui conserva i motivi decorativi come il viticcio e il meandro e l'effetto finale di una certa consistenza. infatti veniva usato un filo mediamente sottile, ma spesso lavorato in modo così serrato da assomigliare ad un solido lino. Nei primi merletti di Milano non esisteva il fondo e tutto il merletto consisteva in motivi floreali o a spirale che si univano solo nei punti di tangenza. Con il Settecento nasce invece il fondo che poteva essere costituito da una rete a maglie totonde, o quadrate o da barrette che talvolta appaiono unite in coppia. Merletti a fuselli con questo decoro venivano fatti anche in Fiandra, anche se il nastro è usato nel disegno con una continuità maggiore.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
bibliografiaMerletti Palazzo( 1981)p. 60 n. 43
definizionebalza
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzovia Porta Rossa, 13
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Carmignani M.; Funzionario responsabile: Meloni S.; Trascrizione per informatizzazione: Romagnoli G. (2005); Aggiornamento-revisione: Carmignani M. (2005), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Romagnoli G. (2006), R
anno creazione1980
anno modifica2005; 2006
latitudine43.770201
longitudine11.254806

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana