Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte barba di cuffia - codice 09 00134018 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalebarba di cuffia
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00134018
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzevia Porta Rossa, 13
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
datazionesec. XVIII ; 1730 - 1740 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura di Malines(analisi stilistica)
materia tecnicafilo di lino/ merletto a fuselli o tombolo
misurecm, lungh. 57,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiDue barbe di cuffia a 'fond de glace' tipico della manifattura di Malines, decorate con cartigli e volute oblique che scandiscono il merletto e si alternano con mazzi di fiori a forma di spirale oblunga, Nei vari cartigli il fondo è costituito da piccoli motivi floreali di vario tipo. Il bordo e l'estremità della barba sono stondati.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa manifattura di Malines conosciuta già nel 1657, ma affermatasi agli inizi del XVIII secolo, presenta caratteristiche inconfondibili nella lavorazione dei merletti. Il fondo, detto 'fond de glace', è esagonale formato da due fili intrecciati in modo serrato agli altri due lati: fondo identico a quello dei merletti di Lille ma che si distingue perché in quest'ultimo, nei due lati con quattro fili ritorti il filo è meno tirato. Un alto elemento che contraddistingue la produzione di Malines è il filo di traccia, elemento di contorno ad ogni parte del disegno e che crea un maggior senso di distacco dal fondo, per questi merletti di effetto leggerissimo e nello stesso tempo molto resistenti. Queste barbe di cuffia appartengono al periodo Luigi XV, momento in cui la manifattura di Malines ebbe un grande successo alla corte francese, e rispecchiano il gusto rococò, nel disegno ancora ampio e ricco, che man mano si restringerà per lasciare maggior spazio alle reti di fondo e a motivi decorativi più simmetrici (cfr. inv. Stoffe n. 1345, inv. Bargello n. 4349).
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
bibliografiaMerletti Palazzo( 1981)p. 65 n. 49; Kraatz A.( 1988)p. 77
definizionebarba di cuffia
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzovia Porta Rossa, 13
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Carmignani M.; Funzionario responsabile: Meloni S.; Trascrizione per informatizzazione: Romagnoli G. (2005); Aggiornamento-revisione: Carmignani M. (2005), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Romagnoli G. (2006), R
anno creazione1980
anno modifica2005; 2006
latitudine43.770201
longitudine11.254806

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana