Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte acquasantiera da parete - codice 09 00161085 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleacquasantiera da parete
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00161085
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenze
datazionesec. XVI ; 1500 - 1599 [analisi stilistica]; sec. XVI fine; 1590 - 1599 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega fiorentina(analisi stilistica)
materia tecnicamarmo bianco/ sculturapietra/ scultura/ pittura
misurealt. 132, largh. 40, prof. 26,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiL'acquasantiera è composta di vari elementi sovrapposti: in alto è il bacile ovale liscio in marmo bianco con grosso bordo ricurvo, poi un cherubino ad altorilievo dalle ciocche scomposte e con le ali che incorniciano il volto, indi una conchiglia che si arriccia in alto e un elemento a lesena rettangolare che si allarga nella parte superiore, con due cascate di foglie e fiori che pendono ai lati sotto la conchiglia ed al centro un fiore da cui esce un drappo, tutto in pietra dipinta di bianco. Un listello rettangolare liscio raccorda l'insieme al pavimento.Figure: testa di cherubino. Decorazioni: valva di conchiglia; volute; drappo; fiore; ghirlande vegetali; lesena.
notizie storico-criticheL'insieme è il risultato della sovrapposizione di vari elementi di epoca e provenienza diversa. Il semplice bacile in marmo potrebbe essere presistente ed è ascrivibile al XVI secolo. La parte in pietra dipinta presenta anch'essa elementi cinquecenteschi, come la tipologia dell'angelo, desunta da illustri prototipi, e la conchiglia, ma nell'insieme appare più tarda del bacile.
definizioneacquasantiera da parete
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
ente schedatoreS17
ente competenteS128
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Gori E.; Funzionario responsabile: Meloni S.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Bartolucci L. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1984
anno modifica2006

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana