Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte balza - codice 09 00162378 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalebalza
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00162378
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzevia Porta Rossa, 13
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
datazionesec. XVIII ; 1760 - 1770 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura di Bruxelles(analisi stilistica)
materia tecnicafilo di lino/ merletto a fuselli o tombolo
misurecm, alt. 5, lungh. 145,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiLa balza di merletto ha un fondo del tipo drochel su cui si sviluppa un decoro a nastro fiorito che si snoda orizzontalmente, lungo tutto il merletto. Alcune parti delineate dall'andamento sinuoso del nastro, sono eseguite con un fondo a maglie esagonali picotées. Sul fondo sono sparsi fiori, alcuni di gusto naturalistico che ricordano la dalia, altri più stilizzati.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheL'esemplare testimonia la produzione a fuselli di Bruxelles nel terzo quarto del XVIII secolo. Fu una produzione molto estesa, che si contraddistinse per la qualità tecnica, per l'esecuzione dei fondi, e dei motivi floreali orlati con un particolare bordo composto di fili di lavorazione, e per la straordinaria leggerezza. I disegni utilizzati dalla manifattura erano essenzialmente di influenza francese, provenienti dai grandi decoratori di corte di Luigi XV, e si contraddistinguevano per la buona qualità. infatti il nome di Bruxelles era legato alla migliore produzione, anche se talvolta, ci si trova di fronte ad esemplari con le stesse caratteristiche tecniche, ma con motivi decorativi meno fantasiosi e di produzione più corrente. Il caratteristico fondo drochel di Bruxelles sarà quello che renderà famosoa la manifattura nel XVIII secolo e anche nel XIX, allorché sarà utilizzato per la raffinatissima produzione dei merletti in Application, dove i decori eseguiti separatamente non saranno più riuniti al fondo, come in questo caso ma applicati sopra.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
definizionebalza
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzovia Porta Rossa, 13
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Colle E.Compilatore scheda: Carmignani M.; Funzionario responsabile: Meloni S.; Trascrizione per informatizzazione: Romagnoli G. (2005); Aggiornamento-revisione: Carmignani M. (2005), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ART
anno creazione1985
anno modifica2005; 2006
latitudine43.770201
longitudine11.254806

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana