Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte balza - codice 09 00162387 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalebalza
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00162387
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzevia Porta Rossa, 13
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
datazionesec. XVIII ; 1760 - 1780 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura di Malines(analisi stilistica)
materia tecnicafilo di lino/ merletto a fuselli o tombolo
misurecm, alt. 5, lungh. 125,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiLa balza ha le caratteristiche esecutive dei merletti di Malines, il fondo a maglie esagonali (con due fili ritorti in quattro lati e quattro ritorti negli altri due) e il filo di traccia che delimita tutti i motivi floreali. Il decoro è costituito da un motivo che occupa trasversalmente il fondo decorato da una rete a maglie esagonali più larghe e assume un andamento a nastro. Il motivo principale è arricchito da elementi floreali stilizzati.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheL'esemplare rappresenta una produzione più corrente dei merletti di malines o Mechlin, che nel XVIII secolo furono tra i più raffinati, costosi ed eseguiti con disegni assai complessi. Presenta i motivi decorativi che si ritrovano in molti lavori del terzo quarto del XVIII secolo, il decoro a nastro, le mandorle con vari trafori, i fiori che vanno sempre più perdendo le caratteristiche naturalistiche. La manifattura di malines entrò in grave crisi all'epoca della rivoluzione francese e si può dire, non riuscì a riattivare le sue lavorazioni. Infatti, nonostante l'enorme richiesta di merletti di ogni genere, quelli di malines avevano pochissime lavorazioni. Bury Palliser ricorda che nel 1834 vi erano solo otto manifatture che producevano merletti di Malines. Ebbero un breve revival all'esposizione di Londra nel 1851, e furono ancora presenti all'esposizione di parigi del 1867, ma piuttosto come ricordi delle passate lavorazioni, che come proposte per le future.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
bibliografiaPalliser Bury F.( 1902)p.125
definizionebalza
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzovia Porta Rossa, 13
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Colle E.Compilatore scheda: Carmignani M.; Funzionario responsabile: Meloni S.; Trascrizione per informatizzazione: Romagnoli G. (2005); Aggiornamento-revisione: Carmignani M. (2005), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ART
anno creazione1985
anno modifica2005; 2006
latitudine43.770201
longitudine11.254806

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana