Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte balza - codice 09 00162392 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalebalza
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00162392
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzevia Porta Rossa, 13
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
datazionesec. XIX primo quarto; 1800 - 1824 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura di Alençon(analisi stilistica)
materia tecnicafilo di lino/ merletto ad ago
misurecm, alt. 8, lungh. 545,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiIl fondo a maglie esagonali 'tortillé' (allineate a scaletta, parallele e verticali) è cosparso da piccoli motivi di tre pois, uniti insieme e di spighe di grano disposte, in linea orizzontale, immediatamente sopra il bordo. Questo si snoda con un motivo a mandorle, eseguite con le caratteristiche stelle e decorate con un fiore centrale.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheGrazioso esemplare di merletto ad ago di Alençon collocabile nel primo quarto del XIX secolo, in quanto recupera i moduli deorativi del I Impero, dei merletti con grandi reti di fondo decorate da simmetrici e piccoli motivi e da bordi floreali, dove si dispongono, sempre con regolarità fiori di differente qualità. Assai famoso alla corte di Luigi XV, dove era considerato il merletto d'inverno, a differenza di quello d'estate di avlenciennes, il merlettodi Alençon continuò ad essere prodotto nel XIX secolo dopo che Napoleone I incoraggiò la ripresa delle manifatture, che erano state chiuse all'epoca della rivoluzione francese. Fu molto di moda anche nel II impero e continuò ad essere riprodotto sempre con i tradizionali motivi floreali, le stelle, i pois, le rondelles. La tradizione dei merletti di Alençon si è mantenuta fino al 1945, anche se il numero delle lavoranti era diventato esiguo.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
bibliografiaDespierres E. A. M.( 1886); Cinque secoli( 1984)pp. 229-240; Eleganza civetterie( 1987)p. 31
definizionebalza
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzovia Porta Rossa, 13
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Colle E.Compilatore scheda: Carmignani M.; Funzionario responsabile: Meloni S.; Trascrizione per informatizzazione: Romagnoli G. (2005); Aggiornamento-revisione: Carmignani M. (2005), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ART
anno creazione1985
anno modifica2005; 2006
latitudine43.770201
longitudine11.254806

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana