Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte barba di cuffia - codice 09 00162413 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalebarba di cuffia
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00162413
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzevia Porta Rossa, 13
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
datazionesec. XVIII ; 1770 - 1790 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura di Bruxelles(analisi stilistica)
materia tecnicafilo di lino/ merletto a fuselli o tombolo
misurecm, alt. 8, lungh. 50,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiLa barba di cuffia, priva della compagna e del fondo di cuffia a cui era appesa, ha un fondo a rete a maglie esagonali del tipo drochel su cui sono disposti tenui rametti con foglie e fiori stilizzati, mentre coppie di foglie sono sparse simmetricamente sulla superficie. il bordo è costituito da un nastro leggermente ondulato, a maglie esagonali più larghe, al quale si intreccia un tralcio vegetale, anch'esso ondulato e sottile, da cui si dipartono i rametti che decorano il centro della berba.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa barba presenta un disegno di buona qualità collocabile nell'ultimo quarto del XVIII secolo, quando, sotto l'impulso dello stile Luigi XVI i decori si vanno assottigliando e il disegno diventa complessivamente più simmetrico. Il fondo drochel, che è una derivazione semplificata dei vecchi fondi a maglie rotonde dei merletti fiamminghi, fu quello che caratterizzò la produzione tarda di Bruxelles, in quanto ormai veniva prodotto solo in questo centro. Man mano che la moda Luigi XVI impse decori sempre più leggeri, rendendo più difficile la congiunzione con il fondo presente in qesto esemplare, si cominciò ad utilizzare il drochel come base su cui si applicavano decori a fuselli eseguiti separatamente; nacque così alla fine del secolo questa prestigiosa tipologia che rese famosa Bruxelles anche nel secolo seguente.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
bibliografiaMerletti Palazzo( 1981)p. 88 n. 116
definizionebarba di cuffia
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzovia Porta Rossa, 13
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Colle E.Compilatore scheda: Carmignani M.; Funzionario responsabile: Meloni S.; Trascrizione per informatizzazione: Romagnoli G. (2005); Aggiornamento-revisione: Carmignani M. (2005), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ART
anno creazione1985
anno modifica2005; 2006
latitudine43.770201
longitudine11.254806

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana