Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte barba di cuffia - codice 09 00162425 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalebarba di cuffia
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00162425
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzevia Porta Rossa, 13
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
datazionesec. XVIII terzo quarto; 1750 - 1774 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura fiamminga(analisi stilistica)
materia tecnicafilo di lino/ merletto a fuselli o tombolo
misurecm, alt. 9, lungh. 55,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiLa barba di cuffia, con il fondo a rete del tipo point de Paris (detto anche Kat Stich, formato da quattro paia di fili intrecciati), e decorata da un motivo a nastro formato da mandorle con fondo a larga rete picotées. Sul fondo, scanditi dall'ondulazione del nastro sono disposti tralci fioriti stilizzati ed avidenziati dalla stessa larga rete di fondo picotèes.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheMerletto a point de Paris collocabile nel terzo quarto del XVIII secolo, per il motivo a nastro e per quello floreale che hanno subito un certo irrigidimento tipico degli anni tardi del Regno Luigi XV. Il disegno documenta tuttavia una produzione più corrente rispetto ad alcuni esemplari fiamminghi che presentavano disegni di grande qualità. Il fondo a 'Point de Paris', fu anche questo tipico delle lavorazioni fiamminghe del XVIII secolo, in particolare dei centri della provincia di Anversa, quali Tuhout, che lo producevano specialmente nel XIX secolo. Tra una modificazione del fondo a maglie rotonde di Anversa (formato dalla torsione di quattro fili, condotti in coppie). E' credibile che il nome sia derivato dalle lavorazioni che si facevano intorno a Parigi, poiché tale tipo di fondo era usato anche per merletti francesi del tipo Chantilly (cfr. Paulis).
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
bibliografiaPaulis L.( 1947)p. 114
definizionebarba di cuffia
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzovia Porta Rossa, 13
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Colle E.Compilatore scheda: Carmignani M.; Funzionario responsabile: Meloni S.; Trascrizione per informatizzazione: Romagnoli G. (2005); Aggiornamento-revisione: Carmignani M. (2005), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ART
anno creazione1985
anno modifica2005; 2006
latitudine43.770201
longitudine11.254806

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana