Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Siena

L'opera d'arte porta, ad un battente, elemento d'insieme - codice 09 00184657 si trova nel comune di Siena, capoluogo dell'omonima provincia sita in chiesa, Chiesa di S. Niccolò al Carmine, Pian dei Mantellini, a destra dell'altare maggiore
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleporta, ad un battente, elemento d'insieme
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00184657
localizzazioneItalia, Toscana, SI, SienaPian dei Mantellini
contenitorechiesa, Chiesa di S. Niccolò al Carmine, Pian dei Mantellini, a destra dell'altare maggiore
datazionesec. XVII ; 1600 - 1699 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega senese(analisi stilistica)
materia tecnicalegno/ intaglio/ intarsio
misurealt. 198, largh. 70,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiLa porta, costituita da una sola anta, è decorata con tarsie. Due cornici rilevate dividono la parte centrale da una fascia rettangolare dove è intarsiato un motivo a frecce stilizzate. Nella parte centrale le tarsie formano due cornici rettangolari con angoli convessi verso l'interno di fronte ai quali è un motivo a ventaglio. All'interno delle cornici due ovali racchiudono le rappresentazioni della "Religione" (un papa con una croce) e della "Carità" (donna che tiene per mano un bambino).NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa porta è stata eseguita dallo stesso artista che realizzò quella a sinistra dell'altare. L'enfasi delle figurazioni, di chiara matrice barocca, suggerisce una datazione al secolo XVII. Le porte sono citate dal Lusini (1907) al tempo del quale furono collocate sotto gli stemmi dell'Arte della Lana; in seguito, evidentemente, tornarono nella collocazione originaria, cioè a dividere il coro del presbiterio.
bibliografiaLusini V.( 1907)p. 65
definizioneporta, ad un battente
regioneToscana
provinciaSiena
comuneSiena
indirizzoPian dei Mantellini
ente schedatoreS61
ente competenteS61
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Bardotti G.; Funzionario responsabile: Cornice A.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Perugini M. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1985
anno modifica2006
latitudine43.313870
longitudine11.328063

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Siena
  • opere d'arte nella provincia di Siena
  • opere d'arte nella regione Toscana