Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Sansepolcro

L'opera d'arte altare - codice 09 00219015 si trova nel comune di Sansepolcro nella provincia di Arezzo
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalealtare
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00219015
localizzazioneItalia, Toscana, AR, Sansepolcro
datazionesec. XVIII ; 1700 - 1799 [NR (recupero pregresso)]
ambito culturalebottega toscana(analisi stilistica)
materia tecnicapietra serenamarmo
misurealt. 655, largh. 355,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiSu di un grande basamento, con al centro la mensa, poggiano le due colonne ai lati, con basamentino base, e fusto scanalato che si diversifica nel primo tratto non rastremato. Il capitello di tipo composito con due ordini di foglie di acanto; la sovrastante trabeazione è sagomata in profondità sopra il capitello con profilo simmetrico a quello esterno, formando così il "dado brunelleschiano" che regge il corrispondente troncono del frontone. La trabeazione, fra i due "dadi" si stende a livello della ribattuta delle colonne come pure la parte centrale del frontone, dove, nel timpano figura, a rilievo, un cherubino.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheL'altare classicamente concepito è da ascrivere al primo settecento, come attesta un manoscritto conservata nell'archivio della chiesa che parla dei lavori di rifacimento dell'interno, che ebbero inizio nel 1717.
definizionealtare
regioneToscana
provinciaArezzo
comuneSansepolcro
ente schedatoreS04
ente competenteS04
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Sarteanesi G.; Funzionario responsabile: Maetzke A. M.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Sori C. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Sori C. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1987
anno modifica2006

oppure puoi cercare...