Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Castiglion Fiorentino

L'opera d'arte tabernacolo-reliquiario - codice 09 00220977 si trova nel comune di Castiglion Fiorentino nella provincia di Arezzo sita in palazzo, museo, NR (recupero pregresso), Pinacoteca Comunale
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaletabernacolo-reliquiario
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00220977
localizzazioneItalia, Toscana, AR, Castiglion FiorentinoNR (recupero pregresso)
contenitorepalazzo, museo, NR (recupero pregresso), Pinacoteca Comunale
datazionesec. XIII fine; 1290 (ca.) - 1299 (ca.) [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura umbra(analisi stilistica)
materia tecnicalegnoottonegemma/ cabochonpergamena/ miniatura
misurealt. 44, largh. 26, prof. 9.5,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Castiglion Fiorentino
dati analiticiTabernacolo di forma cuspidata rettangolare con anima di legno sportelli e grata in ottone dalla quale spiccano numerosi piccoli castoni con gemme cabochons. La grata in ottone è scandita da diciotto scomparti quadrangolari che contengono reliquie di santi avvolte in pezzi di stoffa e broccati uniti a pergamene dove è riportato in minuscola gotica, il nome del santo a cui la reliquia si riferisce. Nella parte cuspidata si evidenzia al centro una miniatura con ai lati scomparti trapezoidali contenenti altre due reliquie. La piccola miniatura raffigura una Crocifissione; al centro Cristo Crocifisso con ai lati la Vergine e San Giovanni.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa datazione del reliquiario concorda pienamente con quella della miniatura e si può riferire tutto l'insieme ad una manifattura umbra della fine del secolo XIII. La forma a piccolo tempietto cuspidato trova la sua origine in territorio umbro, un esempio conforme è conservato nel Museo Civico di Gubbio. Lo stile e la composizione delle figure della preziosa miniatura risente della realtà artistica assisiate e più precisamente alla formazione artistica del cosidetto "Maestro di San Francesco" attivo in umbria nel terzo e quarto decennio del duecento.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, AR, Castiglion Fiorentino
bibliografiaDel Vita A.( 1920)p. 423; Arte Aurea Aretina( 1987)p. 78, n. 26
definizionetabernacolo-reliquiario
regioneToscana
provinciaArezzo
comuneCastiglion Fiorentino
indirizzoNR (recupero pregresso)
ente schedatoreS04
ente competenteS04
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Galoppi D.; Funzionario responsabile: Maetzke A. M.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Fani M. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Fani M. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1987
anno modifica2006
latitudine43.329268
longitudine11.926619

oppure puoi cercare...