Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Poppi

L'opera d'arte piviale, coppia - codice 09 00221190 si trova nel comune di Poppi nella provincia di Arezzo sita in monastero, Monastero di Camaldoli, Camaldoli, 14, Archicenobio, Sacrestia.
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalepiviale, coppia
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00221190
localizzazioneItalia, Toscana, AR, PoppiCamaldoli, 14
contenitoremonastero, Monastero di Camaldoli, Camaldoli, 14, Archicenobio, Sacrestia.
datazionesec. XVII seconda metà; 1650 - 1699 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura italiana(analisi stilistica)
materia tecnicaseta/ damasco
misurealt. 300, largh. 146,
condizione giuridicaproprietà Stato, NR (recupero pregresso)
dati analiticiPiviale in damasco fondo e opera in raso di seta viola. La struttura compositiva è formata da maglie ogivali allungate in file orizzontali che contengono una pigna dal contorno frastagliato. I lati delle maglie sono formati da due ampie volute che si continuano in due nastri seghettati da cui fuoriesce una pigna allungata campita con giochi di fondo. Altro madulo è formato da fiori e foglie seghettate e da volute.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl tessuto costituisce un interessante esempio di variazione della tradizionale struttura a rete di maglie ogivali. Il reticolato delle maglie disposto in linee orizzontali si alterna a motivi floreali di struttura aperta; questo alternarsi di moduli strutturali chiusi con altri più aperti conferisce al disegno un movimento superficiale ed una dinamicità maggiore. L'effetto di movimento superficiale è reso anche dai regolari disegni geometrici che decorano le pigne ed i nastri seghettati alternandosi con il fondo in un gioco di sfumature e di passaggi tonali molto equilibrati ed eleganti che ricordano lo stile Luigi XIV.
definizionepiviale
regioneToscana
provinciaArezzo
comunePoppi
toponimoCamaldoli (frazione)
indirizzoCamaldoli, 14
ente schedatoreS04
ente competenteS04
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Piroci A.; Funzionario responsabile: Maetzke A.M.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Cacciatore D. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Cacciatore D. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1981
anno modifica2006
latitudine43.782991
longitudine11.791274

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Poppi
  • opere d'arte nella provincia di Arezzo
  • opere d'arte nella regione Toscana