immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | cornice di specchio |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 09 00223829 |
localizzazione | Italia, Toscana, AR, ArezzoVia XX Settembre, 55 |
contenitore | casa, privata, Casa Vasari, Via XX Settembre, 55, Museo di Casa Vasari |
datazione | sec. XVI seconda metà; 1550 (ca.) - 1599 (ca.) [bibliografia] |
ambito culturale | bottega fiorentina(bibliografia) |
materia tecnica | legno/ intaglio/ pittura a olio/ pittura a tempera |
misure | alt. 91, largh. 55, |
condizione giuridica | proprietà Stato, Museo d'Arte Medievale e Moderna di Arezzo |
dati analitici | Cornice di specchio.NR (recupero pregresso) |
notizie storico-critiche | Lo specchio proveniente da Museo di Arezzo era in antico proprietà della famiglia Bacci che lo ebbe forse da Nicolosia Bacci moglie di Giorgio Vasari. In seguito passò al Museo tramite la Fraternità de' Laici di Arezzo cui era toccata in eredità la Casa del Vasari con gli arredi (Del Vita, 1929-30). La collocazione originaria e la qualità di questo oggetto che risulta ottimamente conservato, indusse il Del Vita ad attribuirlo interamente al Vasari anche sul confronto con le cornici dei ritratti degli artisti della seconda edizione delle Vite. Seguita dal Venturi (1933), tale opinione non è completamente condivisa dalla Causa e dal Bologna (1952), che riferiscono la pittura della valva al Doceno, attivo accanto al Vasari nella decorazione degli appartamenti ducali in Palazzo Vecchio fino al 1556. più recentemente l'attribuzione ha oscillato tra Giovanni Bozzelli (Collareta, 1980), e Alessandro Allori cui lo riconduce infine il Paolucci (1988) confrontandolo con la Pesca dei coralli dello Studiolo di Francesco I; ma nonostante la squisita esecuzione del nudo ricco di sfumature tattili e di grazia il dipinto non eguaglia la qualità posseduta dai quadri alloriani del settimo decennio. Il nome di Jacopo Coppi fantasioso ed eccentrico artista di formazione vasariana ma vicino all'Allori è autore dell'Invenzione della polvere pirica dello Studiolo di Francesco I ci sembra essere il più indicato per la paternità del piccolo dipinto. |
altra localizzazione | luogo di provenienza: Toscana, AR, Arezzo |
bibliografia | Del Vita A.( 1929-30)pp. 142-149; Venturi A.( 1901-1940)p. 326; Fontainbleau maniera( 1952)p. 36; Berti L.( 1955)p. 26 |
definizione | cornice di specchio |
regione | Toscana |
provincia | Arezzo |
comune | Arezzo |
indirizzo | Via XX Settembre, 55 |
ente schedatore | S04 |
ente competente | S04 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Baroni A.; Funzionario responsabile: Maetzke A. M.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Bernardini E. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Bernardini E. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); |
anno creazione | 1989 |
anno modifica | 2006 |
latitudine | 43.468861 |
longitudine | 11.880327 |