Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Arezzo

L'opera d'arte tazza da impagliata - codice 09 00224074 si trova nel comune di Arezzo, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, museo, Palazzo Bruni-Ciocchi, Via S. Lorentino, 8, Museo Statale d'Arte Medievale e Moderna, Sala maioliche.
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaletazza da impagliata
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00224074
localizzazioneItalia, Toscana, AR, ArezzoVia S. Lorentino, 8
contenitorepalazzo, museo, Palazzo Bruni-Ciocchi, Via S. Lorentino, 8, Museo Statale d'Arte Medievale e Moderna, Sala maioliche.
datazionesec. XVI ultimo quarto; 1575 (ca.) - 1599 (ca.) [analisi stilistica]
ambito culturalebottega urbinate(analisi stilistica)
materia tecnicamaiolica/ smaltatura
misuremm., alt. 65, diam. 164,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali
dati analiticiOngaresca o tazza di da impagliata istoriata e a grottesca in giallo, blu, ocra, tratto blu e marrone su smalto bianco cilestrino. Nel cavetto, davanti ad un edificio, una donna con bambino. il corpo è ornato all'esterno con grottesche ripetute due volte. Tra i due motivi vi sono dei veli distesi e un ornamento sormontato da una fiamma. il labbro è ornato da una treccia, da ovoli e da trattini. La faccia inferiore (sotto) è ornata con un putto che suona un tamburino (cemballo) su fondo di paesaggio.Decorazioni: grottesche. Figure femminili: donna. Figure: bambino; putto. Costruzioni: edificio. Paesaggi. Strumenti musicali: tamburino.
notizie storico-critichePer "impagliata" si intende una donna che per aver partorito da poco tempo sta ancora a letto. La composizione del cavetto offre la possibilità di confronto con la produzione della bottega del Fontana a Urbino c. 1560/1580, in particolare per i putti dell'alzata con Galatea della W.A. Clark collection, The Corcoran Gallery of Artin Watson, M.W. Italian renaissance maiolica, London 1986, p. 156, n. 61, cart. 103. Tuttavia la qualità non eccelsa, la tavolozza ristretta e il trattamento poco accurato, in particolare della grottesca, inseriscono il pezzo in una produzione di bottega. Tra le opere di bottega Patanazzi, la scodella da impagliata della donazione p. Mereghi (vedi bib.) Inv. n. 6154, offre analogie marcate con il nostro pezzo ed è databile al 1580.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, AR, Arezzo
bibliografiaDel Vita A.( 1949)p. 11; Del Vita A.( 1926-1927)p. 10
definizionetazza da impagliata
regioneToscana
provinciaArezzo
comuneArezzo
indirizzoVia S. Lorentino, 8
ente schedatoreS04
ente competenteS04
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Fuchs D. C.; Funzionario responsabile: Maetzke A. M.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Boschi M. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Boschi M. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1990
anno modifica2006
latitudine43.462177
longitudine11.877183

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Arezzo
  • opere d'arte nella provincia di Arezzo
  • opere d'arte nella regione Toscana