Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Arezzo

L'opera d'arte orciolo - codice 09 00224148 si trova nel comune di Arezzo, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, museo, Palazzo Bruni-Ciocchi, Via S. Lorentino, 8, Museo Statale d'Arte Medievale e Moderna, Sala maioliche.
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleorciolo
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00224148
localizzazioneItalia, Toscana, AR, ArezzoVia S. Lorentino, 8
contenitorepalazzo, museo, Palazzo Bruni-Ciocchi, Via S. Lorentino, 8, Museo Statale d'Arte Medievale e Moderna, Sala maioliche.
datazionesec. XVII ; 1612 (ca.) - 1612 (ca.) [bibliografia]
ambito culturalebottega di Casteldurante(analisi stilistica)
materia tecnicamaiolica/ smaltatura
misuremm., alt. 216, diam. 95,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Arezzo
dati analiticiOrciuolo (brocca ansata) da farmacia con corpo ovoidale; piede a disco, versatore a tubetto e ansa a nastro. E' dipinto con scudi, strumenti musicali e cartigli. Sull'ansa campeggia la figura della medicina con un gallo e un bastone col serpente attorcigliato. Colori: arancio, blu, bruno, giallo, verde e bianco su smalto bianco.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheL'allegoria della medicina, raffigurata sul manico, è illustrata nella Iconografia di Cesare Ripa, Padova, 1618, ristampa a cura di P. Buscaroli, Torino, 1988, vol. II, pp. 32-33 "donna attempata, in capo haverà con ghirlanda d'alloro, nella mano destra terrà un gallo e con la sinistra un baston nodoso avvoltovi una serpe...l'alloro...giova a molte infermità ...la serpe e il gallo sono animali vigilantissimi...il bastone nodoso significa la difficoltà della medicina e la serpe fu insegna di Esculapio, Dio della medicina...". In C. Ravanelli-Guidotti, Donazione P. Mereghi, M.I.C.F., Bologna, 1987, n. 96, inv. 6196, orciuolo da farmacia, Casteldurante, c. 1580, simile al nostro si legge: "...questa tipologia decorativa contrassegnata in ambito metaurense da trofei ampiamente descrittivi è nota sul vasellame durantino e pesarese sin dalla metà del XVI secolo; nella seconda metà del XVI secolo tale decorazione passa prevalentemente sul vasellame apotecario, specie attorno agli anni 1580...li, talvolta si da spazio all'interno dell'apparato decorativo a trofei anche a medaglioni a fondo giallo che può racchiudere o l'allegoria della Fortuna o una figura coronata in trono...che portano tale tipologia anche al '600 con capi datati fino al 1630...".
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, AR, Arezzo
definizioneorciolo
regioneToscana
provinciaArezzo
comuneArezzo
indirizzoVia S. Lorentino, 8
ente schedatoreS04
ente competenteS04
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Fuchs D. C.; Funzionario responsabile: Maetzke A. M.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Boschi M. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Boschi M. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1990
anno modifica2006
latitudine43.462177
longitudine11.877183

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Arezzo
  • opere d'arte nella provincia di Arezzo
  • opere d'arte nella regione Toscana