Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte camicia - codice 09 00227535 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalecamicia
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00227535
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzevia Porta Rossa, 13
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
datazionesec. XX inizio; 1900 - 1910 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura parigina(analisi stilistica)
materia tecnicacotone/ mussola/ merletto meccanico
misurecm, largh. 20, lungh. 23,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiLa piccola camicia infantile, chiusa sul retro da una fila di bottoni. ha il collo stondato e rialzato, il davanti nella parte alta è decorato da file di Valenciennes meccanica, alternate a bordi ricamati a motivi geometrici. Una galetta di merletto interrompe tale motivo separandolo dal decoro della parte inferiore, costituito da una serie di nervures eseguite a mano. E' stretta alla vita da un nastro interno e conclusa da una galetta arricciata. Le maniche sono lunghe e rifinite ai polsi da merletti di Valenciennes meccanica e ricami alternati.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa camicia è ispirata alle blouse che caratterizzano la moda femminile dell'inizio del secolo, da cui riprende il modello con il collo rialzato e le maniche con il polsino alto, ma anche il tipo di materiale e decorazione. Questo genere di camicini venivano eseguiti per il corredo infantile in tre misure, che corrispondevano alle tre età del bambino: fino a tre mesi chiuse sul retro da nastrini leggeri, dal terzo al sesto mese acquistavano forma più ampia e rifinita, dal sesto mese in poi avevano l'apertura sulle spalle o sul retro, non più con nastri, ma con bottoncini e acquistavano ancora di più l'aspetto di indumenti in miniatura. L'esemplare è stato acquistato a Nizza ai magazzini "Au grand Paris", come dichiara la donatrice.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Lazio, RM, Roma
bibliografiaEleganza civetterie( 1987)p. 80 n. 99
definizionecamicia
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzovia Porta Rossa, 13
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Carmignani M.; Funzionario responsabile: Meloni S.; Trascrizione per informatizzazione: Romagnoli G. (2005); Aggiornamento-revisione: Carmignani M. (2005), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Romagnoli G. (2006), R
anno creazione1989
anno modifica2005; 2006
latitudine43.770201
longitudine11.254806

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana