Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte abito infantile - codice 09 00227555 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleabito infantile
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00227555
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzevia Porta Rossa, 13
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
datazionesec. XIX ultimo quarto; 1875 - 1899 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura francese(analisi stilistica)
materia tecnicacotone/ tulle/ ricamo
misurecm
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiL'abito infantile è costituito da due pezzi, una veste completata da una pellegrina. La veste, chiusa sul retro da tre bottoni, ha il collo stondato e un motivo di pieghettature da cui si diparte la gonna, senza tagli in vita ampia e leggermente arricciata in alto. Le maniche sono corte a sboffo. L'abito, il mantello e la pellegrina eseguiti in tulle meccanico, presentano gli stessi decori meccanici, costituiti da fiori circolari stilizzati che compongono sottili tralci ad andamento curvilineo e verticale. Gli stessi motivi in scala ridotta sono disposti sul fondo in modo regolare.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheL'abito, completato da un mantello, è un tipico abbigliamento, destinato a un bambino di 1-2 anni, utilizzato per il passeggio. Testimonia una moda diffusa nell'ultimo quarto del secolo XIX e, a questa data, porta anche il tipo di materiale con cui è realizzato. Il tulle meccanico ricamato, nacque agli inizi del XIX secolo in Inghilterra e si diffuse velocemente ovunque, in quanto rappresentava un tipo di produzione di grande effetto e più economica rispetto ai merletti ad ago e a fuselli. Ai ricami a mano, generalmente eseguiti a punto passato o catenella, si sostituirono ben presto quelli meccanici, ancora più rapidi ed economici. Tale produzione era molto diffusa in Francia in provincie quali la Provenza e la Normandia, indifferentemente usata per l'abbigliamento infantile o femminile.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
bibliografiaEleganza civetterie( 1987)p. 76 n. 93bis
definizioneabito infantile
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzovia Porta Rossa, 13
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Carmignani M.; Funzionario responsabile: Meloni S.; Trascrizione per informatizzazione: Romagnoli G. (2005); Aggiornamento-revisione: Carmignani M. (2005), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Romagnoli G. (2006), R
anno creazione1989
anno modifica2005; 2006
latitudine43.770201
longitudine11.254806

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana