Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte barba di cuffia, serie - codice 09 00227561 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalebarba di cuffia, serie
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00227561
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzevia Porta Rossa, 13
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
datazionesec. XVIII ; 1750 - 1760 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura di Bruxelles(analisi stilistica)
materia tecnicafilo di lino/ merletto a fuselli o tombolo
misurecm, alt. 10, lungh. 56,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiDue barbe di cuffia presentano il fondo conosciuto con il nome di point de Paris o Kat stich, realizzato con un filato assai sottile che permette al disegno di staccarsi nettamente. Il decoro è costituito da tralci ondulati e fioriti, disposti in senso verticale uno di seguito all'altro, ognuno terminante in un grande fiore, diverso dal successivo (rose, melograne, peonie). Gli orli e le etremità delle barbe, seguendo il ritmo del disegno sono stondate e rifinite da tralci ondulati e da piccole margherite disposte nel numero di tre. Il piedino delle barbe è un'aggiunta posteriore.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheL'esemplare è collocabile intorno alla metà del XVIII secolo quando i decori dello stile rococò subiscono un irrigidimento, il disegno e la disposizione dei motivi si semplificano, minore è l'attenzione naturalistica, e dunque un maggiore spazio è dato alla rete di fondo. Rappresentano una delle varie produzioni della manifattura di Bruxelles, conosciuta per la sua produzione di altissima qualità soprattutto nell'ambito dei fuselli. A Bruxelles tuttavia, sia nel XVIII secolo che per tutto il XIX secolo era viva e assai rinomata anche la lavorazione dei merletti ad ago.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
bibliografiaEleganza civetterie( 1987)p. 22 n. 17
definizionebarba di cuffia
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzovia Porta Rossa, 13
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Carmignani M.; Funzionario responsabile: Meloni S.; Trascrizione per informatizzazione: Romagnoli G. (2005); Aggiornamento-revisione: Carmignani M. (2005), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Romagnoli G. (2006), R
anno creazione1989
anno modifica2005; 2006
latitudine43.770201
longitudine11.254806

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana