Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte fascia da neonato, serie - codice 09 00227568 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalefascia da neonato, serie
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00227568
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzevia Porta Rossa, 13
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
datazionesec. XIX ; 1800 - 1899 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura italiana(analisi stilistica)
materia tecnicalino/ tessitura a telaio
misurecm, largh. 9, lungh. 315,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiLunghe fasce di lino grosso tessuto a mano, operato in linee orizzontali, che presentano alcuni trafori. Da una parte l'orlo è rifinito con un motivo di occhielli traforati.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheFin dall'antichità e nelle più diverse culture la fasciatura è stata una delle pratiche fondamentali della cura dell'infanzia, ritenuta inevitabile per assicurare una perfetta crescita del corpo infantile "... deve avvolgere il petto e legare il corpo con tre quattro giri di fasce poi deve prendere un altro pezzo di lino o un apiccola tela e tirare le mani della creatura diritte in avanti, così che non venga curva e poi con le stesse fasce avvolgere le braccia e le mani della creatura, così che vengano fermate correttamente". Questo modo di legare il bambino, che si rifaceva ad una tradizione antichissima, fu abbandonato solo nel XIX secolo, successivamente alla vasta polemica sull'igiene infantile cui si interessarono J. Locke e J.J. Rousseau; tuttavia pur nella consapevolezza di rendere più libero il bambino, l'idea di protezione e di modellamento continuò per tutto il XIX secolo e buona parte del XX. Fasce di questo tipo facevano parte di tutti i corredini infantili, sempre realizzate con tessuti operati e consistenti, per garantire la loro funzione di sostegno. Nel corso del XIX secolo fu tuttavia costante la preoccupazione di alleggerire la fasciatura nel tessuto e nella lavorazione.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
definizionefascia da neonato
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzovia Porta Rossa, 13
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Carmignani M.; Funzionario responsabile: Meloni S.; Trascrizione per informatizzazione: Romagnoli G. (2005); Aggiornamento-revisione: Carmignani M. (2005), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Romagnoli G. (2006), R
anno creazione1989
anno modifica2005; 2006
latitudine43.770201
longitudine11.254806

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana