Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte fazzoletto - codice 09 00227589 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalefazzoletto
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00227589
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzevia Porta Rossa, 13
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
datazionesec. XX inizio; 1900 - 1910 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura di Bruxelles(analisi stilistica)
materia tecnicacotone/ batista/ ricamo/ merletto a fuselli/ merletto ad ago
misurecm, largh. 34, lungh. 34,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiIl fazzoletto di forma quadrata, presenta gli angoli e la balza esterna sagomata formati di merletto. Questa senza arricciatura e semplicemente attaccata al tessuto è di merletto detto melangée, parte eseguito ad ago e parte a fuselli. Il motivo decorativo è costituito da stilizzate margherite, regolarmente avvicinate l'una all'altra e alternate a corolle circolari e da un sottile tralcio che percorre il merletto da tutti i lati. In un angolo, molto sottile è ricamata la cifra.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa cifra indica che l'esemplare è appartenuto a Maria Bianca, figlia di Blanche Larderel di Mirafiori, e sposata nel 1904 con il marchese Giovanni Battista Viviani della Robbia. L'esemplare, nonostante sia costituito con merletto e batista ricamata, come tutta la produzione ottocentesca, segna l'ormai avvenuto mutamento di questo accessorio: si è semplificata la cifra, è scomparsa l'arricciatura e anche il merletto presenta motivi floreali molto simmetrici e stilizzati. Ormai il fazzoletto è raramente portato in mano, ma nelle riviste d'epoca appare mentre esce da una tasca o fuori dal manicotto o infilato nelle maniche o nei guanti, cosa molto caratteristica dei primi del Novecento.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
bibliografiaEleganza civetterie( 1987)p. 61 n. 77
definizionefazzoletto
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzovia Porta Rossa, 13
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Carmignani M.; Funzionario responsabile: Meloni S.; Trascrizione per informatizzazione: Romagnoli G. (2005); Aggiornamento-revisione: Carmignani M. (2005), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Romagnoli G. (2006), R
anno creazione1989
anno modifica2005; 2006
latitudine43.770201
longitudine11.254806

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana