Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Arezzo

L'opera d'arte vaso da farmacia - codice 09 00259990 si trova nel comune di Arezzo, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, museo, Palazzo Bruni-Ciocchi, Via S. Lorentino, 8, Museo Statale d'Arte Medievale e Moderna
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalevaso da farmacia
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00259990
localizzazioneItalia, Toscana, AR, ArezzoVia S. Lorentino, 8
contenitorepalazzo, museo, Palazzo Bruni-Ciocchi, Via S. Lorentino, 8, Museo Statale d'Arte Medievale e Moderna
datazionesec. XVI prima metà; 1500 (ca.) - 1549 (ca.) [analisi stilistica; bibliografia]
ambito culturalebottega di Casteldurante (?)(analisi stilistica; bibliografia)
materia tecnicamaiolica
misurealt. 23.5,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Arezzo
dati analiticiVaso da farmacia, albarello a rocchetto in maiolica dipinta in verde acqua, bruno violaceo, verde intenso. Il vaso ha un corpo rastremato nella zona mediana, e un'ampia bocca con stretto orlo obliquo. Sulla zona mediana del corpo è dipinto un largo cartiglio con le estremità arricciate e con iscrizione in caratteri gotici sottolineati da filetti sottili. Il piede presenta un leggero scatto.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl vaso è simile a Inv. 93F e della stessa tipologia del pezzo del Musée de Limoges (giacometti n. 789), della donazione Mereghi (Ravanelli, n. 87), tradizionalmente assegnati all'ambito durantino e caratterizzato dall'impiego di larghi cartigli con estremità arricciate e policrome (verde, violaceo e giallo arancio) e per la presenza di una parca decorazione di piccole foglie di lauro, un esemplare farmaceutico con analogie strette datato 1520. Tuttavia, il confronto si deve fare anche con il pezzo n. 255 in De Pompeis, di Castelli, nel quadro del recupero critico della produzione cinquecentesca del centro abruzzese. Il confronto, per la tipologia, l'epigrafe, il tipo di cartiglio sottolineato da filetto, per il colore e il grano dello smalto con vetrina sottile e lucente. Il vaso è en suite con inv. 676 F.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, AR, Arezzo
definizionevaso da farmacia
regioneToscana
provinciaArezzo
comuneArezzo
indirizzoVia S. Lorentino, 8
ente schedatoreS04
ente competenteS04
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Fuchs D. C.; Funzionario responsabile: Casciu S.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Meocci F. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Meocci F. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1992
anno modifica2006
latitudine43.462177
longitudine11.877183

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Arezzo
  • opere d'arte nella provincia di Arezzo
  • opere d'arte nella regione Toscana