Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Arezzo

L'opera d'arte piatto - codice 09 00260010 si trova nel comune di Arezzo, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, museo, Palazzo Bruni-Ciocchi, Via S. Lorentino, 8, Museo Statale d'Arte Medievale e Moderna
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalepiatto
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00260010
localizzazioneItalia, Toscana, AR, ArezzoVia S. Lorentino, 8
contenitorepalazzo, museo, Palazzo Bruni-Ciocchi, Via S. Lorentino, 8, Museo Statale d'Arte Medievale e Moderna
datazionesec. XIX ; 1879 (ca.) - 1879 (ca.) [data]
ambito culturalebottega romana(analisi stilistica)
materia tecnicamaiolica
misurealt. 5, diam. 42.3,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Arezzo
dati analiticiPiatto in maiolica con ornato in rilievo dipinto in blu, ocra, rosso e nero. La tesa è stretta, con due filetti ocra in rilievo entro i quali vi è una fascia a intreccio vegetale in rilievo ocra. Nel cavetto, grottesca con mostri affrontati ad un vaso e racemi con uccello ripetuto quattro volte in rilievo. Al centro, entro filetto in rilievo rosso, scudo in campo nero, in rilievo con leone araldico in nero su ocra. Il campo del cavetto è tutto in blu intenso. Il retro è con smalto avorio con listello forato. Iscrizioni: CN (monogramma di C. Novelli) ROMA 1879 in corsivo nel retro.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl piatto, della Bottega di C. Novelli, Roma, è della stessa manifattura del piatto Inv. 793 F. Si ispira alle decorazioni a grottesche del Cinquecento, con un riferimento nella fattura ai vassoi da acquereccia con umbone centrale. La fabbrica non è identificabile attraverso la letteratura ma qualifica la manifattura tra le fabbriche di livello della Cantagalli a Firenze, Molaroni a Pesaro e Minghetti a bologna in un contesto di rinnovamento a ripresa della produzione di ceramica artistica in Italia.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, AR, Arezzo
definizionepiatto
regioneToscana
provinciaArezzo
comuneArezzo
indirizzoVia S. Lorentino, 8
ente schedatoreS04
ente competenteS04
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Fuchs D. C.; Funzionario responsabile: Casciu S.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Meocci F. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Meocci F. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1992
anno modifica2006
latitudine43.462177
longitudine11.877183

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Arezzo
  • opere d'arte nella provincia di Arezzo
  • opere d'arte nella regione Toscana