Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Arezzo

L'opera d'arte vaso da farmacia - codice 09 00260042 si trova nel comune di Arezzo, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, museo, Palazzo Bruni Ciocchi, Via S. Lorentino, 8, Museo Statale d'Arte Medievale e Moderna
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalevaso da farmacia
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00260042
localizzazioneItalia, Toscana, AR, ArezzoVia S. Lorentino, 8
contenitorepalazzo, museo, Palazzo Bruni Ciocchi, Via S. Lorentino, 8, Museo Statale d'Arte Medievale e Moderna
datazionesec. XVII metà; 1640 (ca.) - 1660 (ca.) [analisi stilistica]
ambito culturalebottega siciliana(analisi stilistica)
materia tecnicamaiolica
misuremm., alt. 155,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Arezzo
dati analiticiVaso da farmacia, albarello dipinto in turchino e giallo, arancione-marrone su smalto bianco. Il corpo è cilindrico leggermente rastremato in basso in corrispondenza del piede; la spalla è appena obliqua, il collo corto e il labbro riversato. Il collo e il piede sono ornati con filetti semplici. Sul corpo entro medaglione ovale a risparmio, uno stemma con tre monti e quattro alberi nella parte inferiore e in mezzo disco solare antropomorfizzato in alto. Sul corpo. Ampi racemi e foglie in campo blu intenso. L'interno e il labbro sono in parte smaltati in bianco.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl vaso è simile a Inv. 329 F. e Inv. 49 F. tipici della produzione di Caltagirone, da confrontarsi per esempio con l'esemplare del Museo degli Ospedali Civici di Genova in Lise n. 66. La decorazione "a fiori" che si sviluppò a Venezia nella seconda metà del '500 fu ripresa a Faenza e nelle Marche, accanto alle decorazioni come l'arabesco e l'istoriato, imponendosi per i corredi di farmacia, associate nelle zone "risparmiate" a busti o figure di santi. Questi fogliami, con altri fortunati motivi montelupini, faentini e durantini sostituiranno in tradizionali motivi arabi replicati fino alle soglie del '600 dalle botteghe siciliane e da questi contatti elaboreranno i nuovi temi continentali e iberici per tutto il secolo. Di analoga esuberanza è un albarello Museo di Bologna in Ravanelli, n. 222 col motivo del cartoccio a foglie accartocciate nascenti da un bulbo centrale in giallo, verde, turchino su smalto bianco.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, AR, Arezzo, AREZZO
definizionevaso da farmacia
regioneToscana
provinciaArezzo
comuneArezzo
indirizzoVia S. Lorentino, 8
ente schedatoreS04
ente competenteS04
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Fuchs D. C.; Funzionario responsabile: Casciu S.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Bernardini E. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Bernardini E. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1992
anno modifica2006
latitudine43.462177
longitudine11.877183

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Arezzo
  • opere d'arte nella provincia di Arezzo
  • opere d'arte nella regione Toscana