Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Arezzo

L'opera d'arte vaso da farmacia - codice 09 00260055 si trova nel comune di Arezzo, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, museo, Palazzo Bruni Ciocchi, Via S. Lorentino, 8, Museo Statale d'Arte Medievale e Moderna
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalevaso da farmacia
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00260055
localizzazioneItalia, Toscana, AR, ArezzoVia S. Lorentino, 8
contenitorepalazzo, museo, Palazzo Bruni Ciocchi, Via S. Lorentino, 8, Museo Statale d'Arte Medievale e Moderna
datazionesec. XVII metà; 1640 (ca.) - 1660 (ca.) [analisi stilistica]
ambito culturalebottega siciliana(analisi stilistica)
materia tecnicamaiolica
misuremm., alt. 167,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Arezzo
dati analiticiVaso da farmacia, albarello dipinto in turchino e giallo, arancione-marrone su smalto bianco. Il corpo è cilindrico leggermente rastremato al centro sul tipo dell'albarello a rocchetto; la spalla è obliqua, il collo corto e il labbro riversato. Nella parte inferiore svasatura breve e scatto appena accennata del piede. Il corpo è ornato tra filetti sul collo e in basso con due foglie grandi a girali che si sviluppano attorno a due fioroni su lati opposti in campo blu intenso, dipinte a tratto mosso con parte lasciate in riserva sullo smalto bianco. L'interno non è smaltato.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl vaso è simile a Inv. 49 F. e Inv. 130 F. tipici della produzione di Caltagirone, da confrontarsi per esempio con l'esemplare del Museo degli Ospedali Civici di Genova in Lise n. 66. La decorazione "a fiori" che si sviluppò a Venezia nella seconda metà del '500 fu ripresa a Faenza e nelle Marche, accanto alle decorazioni come l'arabesco e l'istoriato, imponendosi per i corredi di farmacia, associate nelle zone "risparmiate" a busti o figure di santi. Questi fogliami, con altri fortunati motivi montelupini, faentini e durantini sostituiranno in tradizionali motivi arabi replicati fino alle soglie del '600 dalle botteghe siciliane e da questi contatti elaboreranno i nuovi temi continentali e iberici per tutto il secolo. Di analoga esuberanza è un albarello Museo di Bologna in Ravanelli, n. 222 col motivo del cartoccio a foglie accartocciate nascenti da un bulbo centrale in giallo, verde, turchino su smalto bianco.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, AR, Arezzo, AREZZO
definizionevaso da farmacia
regioneToscana
provinciaArezzo
comuneArezzo
indirizzoVia S. Lorentino, 8
ente schedatoreS04
ente competenteS04
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Fuchs D. C.; Funzionario responsabile: Casciu S.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Bernardini E. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Bernardini E. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1992
anno modifica2006
latitudine43.462177
longitudine11.877183

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Arezzo
  • opere d'arte nella provincia di Arezzo
  • opere d'arte nella regione Toscana